L’arredo bagno è un tassello fondamentale se si è intenzionati a ristrutturare o a cambiare casa. C’è bisogno della massima cura per gli arredi, partendo dalle luci per finire a mobiletti e rubinetteria. Alcuni dei problemi che potrebbero presentarsi riguardano il poco spazio a disposizione o il budget ridotto: vediamo quindi come ovviare
Arredare il bagno potrebbe sembrare facile ma ci sono alcune problematiche da tenere in considerazione. In prima istanza il bagno è un ambiente che non può ospitare troppi accessori e troppo mobilio: ciò significa che la scelta dei pochi pezzi che acquisterete dovrà essere ben ponderata ed accorta. Bisogna quindi porre attenzione anche al tipo di rubinetteria scelto, al tipo di illuminazione, allo specchio acquistato e così via: dopotutto sono i dettagli che fanno la differenza.
Cosa fare in caso di bagno piccolo
Nel processo di arredamento potrebbero presentarsi problemi dovuti alla planimetria della stanza o al posizionamento di scarichi e prese d’acqua: si è quindi vincolati da questi paletti tecnici. In caso di metratura troppo ridotta, ad esempio, potrebbe essere difficile trovare a prezzi accessibili mobili da bagno di misure adatte. Per fortuna la scelta non è mai limitata, vista la presenza di diversi shop online che propongono prodotti dei migliori marchi a prezzi accessibili ai più.
Come sfruttare ogni centimetro
Ad ogni modo sfruttare ogni singolo centimetro quadro è possibile. Iniziate a considerare la possibilità di comprare un mobile lavabo ricco di cassettiere e pendenti, in tal modo sarà possibile conservare tutti gli oggetti personali senza dover vivere costantemente nella confusione. Per ciò che non può entrare nei cassetti, come asciugamani et similia, vi consigliamo di installare piccoli ganci funzionali al design sulle pareti o sulla parte interna della porta.
Altra soluzione perseguita da molti è quella di installare – in caso sia presente l’impianto apposito – termosifoni a parete (chiamati anche, per l’appunto, scaldasalviette). In caso di ambiente piccolo è possibile allargare “virtualmente” gli spazi tramite uno specchio abbastanza grande. Noterete che se è presente un ingresso di luce naturale sarà possibile amplificarne l’effetto tramite un ottimo specchio.
Come risparmiare sull’arredamento del bagno
Come si diceva prima, in bagno non è semplice giocare con i complementi d’arredo per riempire gli spazi vuoti senza accumulare mobili costosi. Per questo motivo sarebbe ideale procedere con la semplicità: un arredamento minimal potrebbe risultare economico e allo stesso tempo elegante. Basteranno delle piastrelle molto originali con cui distinguere le zone e gli spazi come lavabo e doccia. Con alcuni accorgimenti sull’illuminazione, poi, la stanza brillerà di luce propria.
Grande apporto può essere dato anche dall’eventuale presenza di angolo doccia o vasca da bagno. Nel primo caso, comprare una buona cabina doccia, magari in vetro temperato, permetterà di rendere elegante e moderno il bagno. Una vasca da bagno non troppo costosa vi permetterà, invece, di non sfigurare.
Alcuni siti specializzati hanno calcolato che con meno di mille euro è possibile arredare in maniera ottimale il bagno: tramite gli shop online, poi, è possibile risparmiare su prodotti di marca come rubinetteria e mobili funzionali e di qualità.