Esiste un piatto detox, sfizioso, genuino e facile da preparare? Sì, è la zuppa di sedano, ottima da servire sia fredda che calda e velocissima da preparare.
Il team di Sluurpy.it, giovane startup che si occupa di digitalizzare i menù dei ristoranti ci propone questa ricetta, da loro spesso utilizzata nelle giornate “di riposo” tra una mangiata al ristorante e l’altra.
Perchè il sedano?
Il sedano è noto per le sue proprietà benefiche, è una ricca fonte di vitamine A, C, E, B e K, dotato di spiccate qualità drenanti e particolarmente indicato per contrastare il colesterolo e nelle diete depurative e ipocaloriche.
Se mangiarlo in pizimonio sembra poco appropriato in autunno, ecco che arriva una semplice e rapida ricetta per gustarlo caldo (o tiepido) anche senza essere dei cuochi provetti.
Ingredienti (per 4 persone):
2 Sedani interi
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio EVO
Scalogno
Pane Toscano o di Altamura (per una variante più gustosa)
Preparazione:
Pulite il sedano eliminando le foglie, eliminando i filamenti se non graditi, e tagliate i gambi a cubetti.
Riempite una pentola d’acqua e immergetevi i sedani.
Una volta arrivati a bollore, aspettate 10-15 minuti, per fare ammorbidire i sedani ed eliminare così la loro croccantezza.
Scolate i sedani mettendo da parte l’acqua di cottura che potrà essere riutilizzata per insaporire un minestrone fatto in casa o per una zuppa.
Una volta scolati i sedani frullateli con un minipimer fino ad ottenere una crema.
Mettete in una padella due cucchiai di olio EVO e fate rosolare lo scalogno precedentemente tagliato finemente.
A rosolatura ottenuta, mettete la crema di sedano in padella e lasciatela asciugare dall’acqua in eccesso, condendola con sale, pepe e un po’ di prezzemolo.
Una volta che la crema si è asciugata risulterà di maggiore consistenza e sarà pronta ad essere servita.
Per una variante più gustosa potete creare dei gustosi crostini di pane tagliando a cubetti una o più fette di pane e passandoli in padella con abbondante olio EVO.