Le Feste di Natale e Capodanno sono dietro l’angolo, e si sa, tra i pranzi, i dolci tipici, gli incontri con amici e parenti, si rischia di passarle mangiando in continuazione. Il nostro palato ne sarà contento, ma chiediamoci però se anche il nostro organismo lo sia. Piccole precauzioni potranno esserci d’aiuto. Ad esempio, perdere qualche chiletto nelle settimane precedenti e disintossicarci è un’ottima strategia per battere le calorie sul tempo. Infatti i pranzi e le cene spesso eccedono in calorie e volume delle porzioni, portando poi all’inevitabile corsa al dimagrimento di primavera. Dunque per riuscire ad affrontare questo periodo così impegnativo e difficile senza troppi sensi di colpa e riducendo al minimo i danni per il girovita, la soluzione è proprio quella di seguire una dieta depurativa e disintossicante prenatalizia. Per prima cosa dunque limitate gli aperitivi e le cene abbondanti al ristorante, evitate anche le bevande alcoliche e consumate tanta verdura, sia cruda che cotta. La dieta migliore da fare infatti è anche quella maggiormente equilibrata che inizia con una colazione equilibrata, un pranzo leggero e una cena a base di proteine e verdure. (Continua a leggere dopo la foto)
1° Giorno – Colazione: un arancio, caffè o tè. Pranzo: bistecca alla griglia, insalata con pomodori condita con un cucchiaino di olio, un frutto. Cena: frittata con due uova, cicoria ripassata in padella, quattro fette di ananas. 2° Giorno – Colazione: una mela, caffè o tè, un biscotto integrale, Pranzo: petto di pollo alla piastra, zucchine al pomodoro, succo di frutta. Cena: prosciutto crudo con cavolfiori e fagiolini, una mela. 3° Giorno – Colazione: un arancia, caffè o tè. Pranzo: pollo all’arancia, insalata verde, una pera. Cena: un hamburger alla piastra, melanzane, prugne. 4° Giorno – Colazione: una pera, caffè o tè. Pranzo: bresaola e rughetta, fagiolini in insalata. Cena: bistecca alla griglia, spinaci con formaggio, succo d’arancia.
(Continua a leggere dopo le foto)
Insomma dimagrire prima dell’arrivo del Natale ha dei vantaggi non trascurabili! Per le più golose, liberarsi in anticipo di un paio di chili vuol dire poterli recuperare in tutta tranquillità a forza di fette di lasagne e di panettone sotto Natale. Non si dovrà rinunciare a nulla e i jeans si chiuderanno (forse un po’ a fatica) comunque. Altro vantaggio da mettere in conto: il tubino nero che indosserete sotto le feste vi starà benissimo! Che cominci quindi il periodo di piccoli sacrifici che vi farà arrivare a Natale in perfetta forma.