Fa bruciare più calorie del trekking e del jogging e fa miracoli a livello muscolare e cardio-circolatorio. Rende perfetti glutei e cosce, dulcis in fundo, è a costo zero. Curiosa di sapere qual è la tendenza fitness di questa primavera/estate? Si chiama vertical running o stair climbing e, letteralemente, significa salire le scale. Hai capito bene, bellezza. La disciplina, che in America sta spopolando, è nata a New York , ma da poco è arrivata anche da noi. Tanto per darvi un’idea, pare che, in base all’intensità, con lo stair climbing si bruciano dalle 500 alle 1000 calorie all’ora. Che ne dite, approfondiamo? Sì, dai. Se hai deciso di iniziare a salire le scale per allenarti, sappi che dovrai dedicare qualche minuto al riscaldamento della muscolatura (per esempio vanno benissimo dei saltelli) prima di iniziare e che, a fine scalata, dovrai dedicarne altri allo stretching.
Sei alle prime armi? Inizia con 8 rampe di scale da ripetere fino a raggiungere 30 minuti man mano che il tuo corpo si abitua all’allenamento. Se invece sei già allenato, parti salendo 30 piani con pause brevi. Oppure facendo i gradini due alla volta. I più ‘’fomentati’’ alternano jogging a stair climbing e concludono con un percorso in piano per defaticare i muscoli.
Oltre a mantenerti in forma, il vertical running riduce il colesterolo cattivo e stimola la produzione di quello buono, fondamentale per preservare l’apparato cardio-vascolare. Inoltre fa benissimo alle donne che stanno per andare in menopausa o stanno già attraversando questa fase delicata. Il motivo? Tiene a bada l’osteoporosi perché stimola la produzione di collagene osseo, necessario per rinforzare e proteggere i tessuto. Vuoi iniziare? Ricordati che lo stair climbing può diventare uno stile di vita. Intanto basterebbe usare ogni giorno le scale invece dell’ascensore. Già salire gradini per 10 minuti al giorno, aiuta a controllare il peso annuo di almeno due o tre chili.