Li odiamo tutte ma c’è ben poco da fare: quelli se ne stanno lì, sul nostro naso, anche se noi abbiamo tentato qualunque cosa pur di eliminarli. Ovviamente parliamo dei punti neri (detti anche comedoni), che si presentano su fronte, guance e mento, in particolare. Perché si formano? Si tratta di una dilatazione dei punti bianchi nel cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri. Quando i comedoni si aprono, c’è l’ossidazione lipidica che fa formare il “tappino’’ scuro che, appunto, è il punto nero.
E chi l’ha detto che si formano solo nell’adolescenza? I punti neri si formano sì per le variazioni ormonali, ma anche per un’alimentazione sbagliata e per lo stress. Anche voi siete esauste di andare a fare la pulizia del viso dall’estetista e spendere un sacco di soldi? Anche noi. Per questo siamo andate a stanare i metodi per tenere a bada in punti neri.Abbiamo scoperto che bere molta acqua è un’ottima strategia; così come seguire un’alimentazione sana. Tra le accortezze importanti c’è quella di cambiare spesso l’asciugamano del viso e di detergerlo con detergenti delicato e che sia specifico per il tipo di pelle di ogni donna. Ovviamente – lo abbiamo detto fino allo sfinimento – struccarsi tutte prima di andare a letto è fondamentale per non lasciare sul viso impurità che favoriscono la comparsa dei punti neri. Fare uno scrub 2 volte a settimana aiuta a prevenire i punti neri così come usare un sapone allo zolfo. Ma solo se si ha la pelle grassa.
C’è una maschera, perfetta in questa stagione, che riduce notevolmente l’inestetismo. Si fa con le fragole, che hanno proprietà astringenti. Cosa ti serve: 3 fragole, 2 cucchiaini di miele, il succo di un limone. Preparazione: schiaccia le fragole con una forchetta e poi mischia tutti gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicalo sul viso e lascia in posa per 5 minuti. A questo punto risciacqua. La tua pelle sarà più pulita e tonica. Ripeti la maschera almeno una volta a settimana. La tua pelle cambierà.