La pancia gonfia è un disturbo assai frequente soprattutto tra le donne. Non solo è antiestetica ma davvero fastidiosa. È una sensazione molto fastidiosa poichè dà un costante senso di pienezza e di disagio. La pancia gonfia è un incubo per chi ne soffre. Se dipende da un pasto troppo pesante, allora la prossima volta provate a regolarvi! Ma se, invece, è un problema di cui soffrite spesso potrebbe essere dovuto alla ritenzione idrica o a un eccesso di gas. Anche la sindrome premestruale o la menopausa potrebbero esserne la causa. Esistono però validi trucchetti per diminuire il senso di gonfiore. La tavola, in questi casi, se usata a dovere può essere un validissimo alleato. Ecco allora il decalogo dei cibi (frutta e verdura) che vi aiuteranno a ritrovare leggerezza! (Continua a leggere dopo la foto)
L’ananas non dovrebbe mancare mai sulla vostra tavola. Ma perché fa così bene? Contiene la bromelina, aiuta la digestione delle proteine e combatte la ritenzione idrica. Poi, è di supporto ai reni nella depurazione e stimola l’attività intestinale. Via libera anche ai carciofi: stimolano l’attività dei reni, aiutandoli a depurarci. Da mangiare sia crudi sia cotti, i finocchi hanno un grande potere diuretico. Inoltre, combattono i processi di fermentazione, diminuendo il gas presente nell’intestino e alleviando il senso di gonfiore. Buone le fragole! Ricche di sali minerali e vitamine, sono pure diuretiche, lassative, depurative e disintossicanti. Ma attenti alle intolleranze… I kiwi sono una miniera di vitamina C e di fibre, indispensabili per combattere la stitichezza e di conseguenza il gonfiore nel basso ventre.
(Continua a leggere dopo le foto)
Le mele contengono pectina, una fibra che protegge l’intestino e aiuta a diminuire la pancia gonfia. La melagrana è un vero toccasana per la salute: i suoi chicchi contengono molte fibre nemiche dell’intestino pigro. I mirtilli combattono la fermentazione: il gas nell’intestino diminuisce, insieme alla pancia gonfia. Il sedano ha proprietà diuretiche e aiuta a controllare la glicemia nel sangue, che è sempre un bene. La zucca? Consumatela in tutte le salse: facile da digerire, contiene molte fibre che fanno bene all’organismo.