L’olio di mais è estratto dalla parte germogliativa (chiamata germe) della cariosside del seme della pianta Zea mays, chiamato comunemente mais o granturco. Questa pianta è originaria delle Americhe e attualmente si è molto diffusa nel mondo sino a divenire una comune pianta coltivata anche in Italia. Viene estratto dalle cariossidi (i chicchi) di una graminacea che è il mais, anche detto granturco. La sua composizione è ricca in grassi polinsaturi della famiglia omega-6 (30%) e omega-9 (55-60%). Al contrario è privo di omega-3e questa sua composizione è da tener ben presente visto che è raccomandata l’assunzione di un giusto rapporto tra omega 6 e 3 (rispettivamente di 4:1). Questo parametro ci indica che se vogliamo utilizzare l’olio di mais nella dieta dobbiamo integrare gli omega 3 con altri alimenti come ad esempio l’olio di lino. (Continua a leggere dopo la foto)
Tra le virtù più apprezzate dell’olio di mais c’è proprio quella il donare elasticità, idratazione e morbidezza all’epidermide. Possiede inoltre proprietà ristrutturanti e anti-age, grazie alla sua composizione ricca in acidi grassi insaturi come l’acido oleico e linoleico e al suo contenuto di fitosteroli. L’ olio di mais è poi indicato in caso di eczemi e arrossamenti, per prevenire le smagliature, come base per lozioni dopo-sole e per realizzare impacchi rigeneranti per capelli, che risultano così nutriti, forti e lucenti. Per poter beneficiare di tutte le proprietà benefiche dell’olio di mais è tuttavia necessario fare attenzione ad acquistare solo prodotti biologici, ricavati tramite spremitura a freddo e senza l’utilizzo di chicchi geneticamente modificati. (Continua a leggere dopo le foto)
L’olio di mais contiene poi una buona dose di vitamina E, particolarmente utile per migliorare i problemi di pelle e capelli e come antiossidante per ridurre e contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.