Corta, sfilata, pari, folta o laterale, la frangia cambia e si evolve in base alle tendenze di stagione, ma non passa mai di moda. La frangetta è versatile, si combina perfettamente sia con un taglio corto, easy e sbarazzino, sia con un taglio più lungo, lineare e voluminoso. Ecco i consigli degli esperti di hairadvisor. Frangia sì. Il viso rettangolare o allungato, caratterizzato da fronte alta e andamento verticale, è particolarmente adatto a portare una frangia “importante”, cioè lunga e piena, capace di equilibrare le proporzioni accorciando otticamente il volto. Al viso a cuore, caratterizzato da fronte ampia, zigomi pronunciati e mento sfuggente, serve una chioma che dia movimento e sia capace di allargarne otticamente la parte inferiore, sviando l’attenzione da quella superiore. Via libera, quindi, a una frangia laterale, da portare più o meno piena a seconda dei gusti e del look che si vuole ottenere. Anche per il viso a diamante, simile per molti aspetti a quello a cuore, via libera alla frangia: sfilata e leggera per un look più fresco, oppure piena e laterale per un effetto più grintoso. (Continua a leggere dopo la foto)
Frangia sì, ma con cautela. I visi di forma ovale, triangolare e quadrata sono quelli che devono fare attenzione alla scelta della frangia: il primo deve evitare di coprire troppo i suoi lineamenti regolari, mentre gli altri due rischiano di accentuare le loro sproporzioni. Con il viso ovale, ben proporzionato e caratterizzato da lineamenti regolari e delicati, l’errore da evitare è quello di coprirlo troppo rubandogli la scena con i capelli. Solo se la fronte è abbastanza ampia, quindi, si può sperimentare ogni tipo di frangia, comprese quelle più lunghe e piene. In caso contrario, meglio optare per tagli più leggeri e sfilati, anche da portare lateralmente.
(Continua a leggere dopo le foto)
Per riequilibrare le proporzioni del viso triangolare, in cui la parte inferiore prevale su quella superiore e la fronte è tendenzialmente bassa e stretta, la frangia ideale è lunga e un po’ “spettinata”, anche da portare con andamento laterale. Da evitare, invece, una frangia troppo corta o dal taglio troppo pareggiato. Per riequilibrare i tratti marcati e spigolosi del viso quadrato, invece, serve una frangia lunga e scalata, il cui andamento morbido e irregolare può smussare la durezza dei lineamenti. Sì anche a ciuffi laterali e arrotondati, mentre frange troppo pesanti o dal taglio molto geometrico sono da evitare. Frangia no. Il viso rotondo è quello che deve fare più attenzione se vuole portare la frangia: troppo lunga e piena, infatti, non farebbe che enfatizzarne la rotondità. Contando che la sua lunghezza è pari alla larghezza, poi, ne risulterebbe accorciato e quindi sproporzionato. Per completare il taglio di capelli, meglio puntare su ciuffi leggeri e “spettinati” da portare lateralmente per dare un andamento verticale al viso.