Volete un sorriso da star ma nonostante i trattamenti continuata a somigliare a una dama inglese del 19esimo secolo (o Camilla Parker Bowles)? Forse non il caso di accanirsi contro i vostri denti a furia di spazzolinate, piuttosto fate attenzione a quello che mettete nel piatto. Sì perché alcuni cibi potrebbero aiutarvi a raggiungere il sorriso che sempre avete desiderato. Un esempio è quello dei broccoli e cavolfiori diventano dei potentissimi sbiancanti naturali, perché la loro superficie rugosa aiuta a ripulire denti e gengive. E più a lungo dura il processo di masticazione, più saliva viene prodotta, potenziando così l’effetto anti-macchia. Quindi le fragole, ricche di acido malico essenziale anche per la salute del cavo orale. Per potenziarne l’effetto sbiancante, si legge sul Corriere della Sera, si può mescolare della purea di fragole con del bicarbonato di sodio, strofinando poi la pasta ottenuta sui denti con uno spazzolino per circa un minuto. Ancora, latticini hanno un effetto sbiancante simile a quello dei broccoli. (Continua dopo la foto)
A differenza però della verdura in questione, latte e yogurt hanno anche qualcosa in più: ovvero, l’acido lattico che, come già visto per le fragole e l’acido malico, aiuta a dissolvere le macchie superficiali dello smalto. Ma se da una parte ci sono alimenti che aiutano, dall’altra ce ne sono alcuni assolutamente nocivi. Come il caffè, the (chiari o scuri non importa), e bevanda gassate che alterando il Ph della bocca, erodono lo smalto a tal punto che possono persino provocare dei buchi nei denti.
(Continua dopo le foto)
Se non riuscite proprio a farne a meno, almeno bevetele con la cannuccia. Occhio poi a un altro insospettabile, la passata di pomodoro. Il colore rosso, unito alla componente altamente acida del pomodoro, rende i denti particolarmente vulnerabili, facilitando così lo scolorimento dello smalto. Per ridurre il potenziale effetto dannoso della salsa di pomodoro sui denti, provate ad accoppiarla con verdure dalla consistenza abrasiva, come cavolfiori e broccoli.