Come per smagliature, cellulite e capelli bianchi, le donne vorrebbero risparmiarsi anche le prime rughe! Questi segni possono comparire sul tuo viso già a partire dall’età di 25 anni, quindi prevenire è meglio che curare, adottiamo buone abitudini per evitare che i segni dell’età si insedino troppo rapidamente!
Prendersi cura della propria pelle e avere uno stile di vita sano può ritardare la comparsa delle prime rughe. Ciò richiede, fin dall’adolescenza, una buona idratazione della pelle, un’accurata rimozione del trucco e un’efficace protezione solare.
Iniziamo a usare un trattamento anti-età quando ne sentiamo il bisogno: mancanza di tono della pelle, sensazione di rilassamento sono i primi segni più tangibili.
Nonostante l’età non sia l’unico fattore da tenere in conto e che l’inizio di queste comparse è molto variabile, in genere è intorno ai 25 anni che i primi segni del tempo ne segnano la comparsa. Sentirai quindi che la tua pelle reagisce meno bene in caso di stress, ansia o affaticamento. La perdita di tono può manifestarsi in una perdita di luminosità, un colorito spento o la comparsa di rughe e linee sottili dovute alla disidratazione.
Trattamenti anti-età dai 25 anni
Iniziare presto non significa iniziare in maniera aggressiva. La prevenzione antietà inizia con una cura regolare adattata alla pelle, che consiste nel prestare attenzione alla consistenza e all’omogeneità della sua pigmentazione in base alle esigenze.
Dai 20 ai 30 anni le cellule dell’epidermide si rigenerano ancora da sole anche se la pelle ha perso il suo tono. Il viso richiede un basso uso di cure anti-età che gli consentiranno di aumentare e attivare l’elasticità della pelle.
Quindi, per preservare la giovinezza della pelle, mettiamo in atto un’idratazione quotidiana del viso alternando quotidianamente crema idratante e crema antietà, appositamente studiata per le prime rughe, perché agiscono sulle cause dell’invecchiamento precoce oltre che sui danni effettivi dell’inquinamento. Per quanto riguarda il suo utilizzo, al mattino viene applicato un trattamento anti-età come idratante, la sera applichiamo una crema notte idratante.
Qual è la differenza tra una crema idratante e un trattamento antietà?
Un trattamento antietà è una crema o un siero idratante composto da principi attivi che trattano i principali segni dell’invecchiamento cutaneo. A 25 anni le prime rughe sono principalmente rughe d’espressione e occhiaie da stanchezza
Tuttavia, un ambiente esterno aggressivo può causare un cambiamento prematuro della fisiologia cutanea che indebolisce la pelle e favorisce secchezza cutanea, perdita di elasticità cutanea, rilassamento del viso e alterazione delle fibre di collagene ed elastina.
Cosa contengono le creme antietà?
Nella composizione di questi trattamenti antietà troviamo principi attivi più efficaci di quelli di una crema viso idratante. È anche la combinazione di questi principi attivi che combattono il colorito spento, la perdita di uniformità e rendono l’antietà ancora più efficace.
Per scegliere il giusto prodotto per la cura della pelle, inizia determinando le esigenze della tua pelle. Hai bisogno di una texture ricca e nutriente o puoi cavartela con un fluido leggero o una crema fresca?
Se la tua pelle è flaccida e priva di elasticità, prediligi principi attivi che potenziano la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina, come Filorga Time Filler Intensive. Questi principi attivi hanno proprietà ultra idratanti e antiossidanti. Un trattamento composto da un principio attivo potenziante rende la pelle carnosa e rimpolpa le rughe dall’interno.
Tuttavia, se le rughe si sono già depositate sulla tua pelle, prediligi i principi attivi ceramide, queste molecole migliorano l’idratazione e aiutano la pelle a proteggersi meglio dalle aggressioni esterne in modo che rimanga idratata, elastica, giovane e bella. Le ceramidi sono un ingrediente attivo anti-secca e antirughe essenziale.
Per combattere l’aggressività dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento, prediligere una formula contenente antiossidanti (vitamina C, vitamina E, polifenoli (resveratrolo in particolare), coenzima Q10). Questi principi attivi permettono alla pelle di mantenersi per prevenire l’eccesso di tabacco, sole, inquinamento, mancanza di sonno.
E dopo i 25 anni cosa facciamo?
Ad ogni età è disponibile una crema antietà, per garantire una pelle soda e luminosa, prestate attenzione ad adattare i vostri cosmetici alle vostre esigenze. Infatti, contrariamente alla credenza popolare, esistono una moltitudine di cosmetici per la cura antietà o antirughe che non sono destinati solo alle pelli mature (+50 anni). Ecco perché per evitare le rughe, o quantomeno per sbiadirle, è fondamentale applicare le cure giuste in base alla propria età e alle proprie esigenze.
Intorno ai 40-45 anni, le rughe diventano più profonde e numerose che a 20 o 30 anni. Oltre al numero di rughe che aumentano, la tua pelle mostrerà una mancanza di compattezza e una perdita di luminosità. Infatti, più è fragile e disidratata, più la pelle tende a rilassarsi.
A 50, i problemi sono praticamente gli stessi di 40. La pelle continua a disidratarsi e le rughe ad approfondirsi. Perché? La menopausa e i suoi sconvolgimenti ormonali che deteriorano la qualità della pelle e generano la comparsa di macchie sul corpo e sul viso. È ora di passare alla cura antimacchia!
A partire dai Sessanta, i segni dell’età sono ben disegnati sulla tua pelle. Il viso inizia a cedere e le rughe si approfondiscono. Perché? Intensa disidratazione della pelle e mancanza di produzione di sebo. Quindi a 60 anni si pensa all’idratazione e al comfort, senza però tralasciare la lotta alle rughe!