Ipertensione, teniamola sotto controllo. Cibi “in” e cibi “out”
Mal di testa, ronzii, sudorazione fredda, vertigini? Sono piccoli campanelli di allarme, potresti soffrire di pressione alta o ipertensione.
Impariamo a dare ascolto ai piccoli segnali del nostro corpo che ci avverte quando qualcosa non va e dobbiamo ricorrere ai ripari. E’ spesso il caso di malattie come l’ipertensione arteriosa.
L’ipertensione arteriosa o pressione alta è una delle patologie più diffuse nella società moderna, ne soffre una persona su quattro, soprattutto gli adulti a partire dai 50 anni di età. Le cause possono essere genetiche ma anche legate allo stile di vita (fumo, alcolici, alimentazione non corretta, assenza di attività fisica, stress).
Spesso si tende a sottovalutarla ma l’ipertensione è in molti casi fattore scatenante di diabete, ipercolesterolimia o infarto, ictus, e dannosa per i reni e il fegato. E’ quindi una malattia pericolosa, da tenere sotto controllo.
Nelle sue manifestazioni asintomatiche, alcuni piccoli fastidi ci avvertono che qualcosa non va, mal di testa improvvisi o pesantezza di testa, ronzii, sudorazione fredda o vertigini. E’ il caso di misurare la pressione arteriosa e eventualmente, di fare indagini mediche approfondite.
Una volta stabilito il problema, l’ipertensione può essere curata con una terapia farmacologica e con un corretto stile di vita che oltre ad una alimentazione povera di sodio associa spesso attività fisica, soprattutto nei casi di sovrappeso.
E’ importante inoltre limitare stress fisici dovuti all’eccessivo fumo e all’alcool e non da meno stress mentali dovuti ad una vita frenetica.
Quali sono i cibi raccomandati per abbassare la pressione? E quali invece vanno assolutamente evitati?
Gli alimenti per abbassare la pressione
- Verdura e frutta fresca al posto di quella conservata o precotta: non contengono sale, uno delle principali cause dell’aumento di pressione.
- Cereali integrali: aiutano a mantenere il giusto equilibrio di sali minerali, utili a tenere sotto controllo la pressione.
- Acqua povera di sodio: berne almeno 1,5 litri al giorno, per ridurne drasticamente l’introduzione dell’organismo.
- Pesce azzurro: ricco di Omega 3, che hanno funzione antipertensiva, antiaritmica e antitrombotica.
- Erbe e spezie: esaltano il sapore dei cibi, ma non aumentano la ritenzione dei liquidi. Per la stessa ragione, al posto del sale, preferire il gomasio, composto al 90% da semi di sesamo e solo al 10% da sale.
Gli alimenti da evitare
- Sale o dadi da cucina: per insaporire, preferire erbe, spezie o il gomasio.
- Prodotti in scatola/conservati, ricchi di sale: scatolette di tonno, salmone affumicato, pelati etc.
- Prodotti insaccati, ricchi di sale.
- Prodotti sotto salamoia, ricchi di sale.
- Salsa di soia per condimenti: perché è un concentrato di sale.http://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/15/02/28/ipertensione-alimenti-consigliati?gclid=CjwKEAjwuPi3BRClk8TyyMLloxgSJAAC0XsjoA5qvpY6bBaJMP8A1jkBN15vIsrBv0aUoFWrU-8DcxoCB1bw_wcB