Magnesio, un minerale vitale per la chimica del nostro corpo

Il magnesio, combatte la sonnolenza, rende attivi e vitali, regola il corretto ritmo sonno-veglia: scopriamo le proprietà e i benefici del minerale che ci aiuta a stare bene.

fibreok

Quante volte ci capita di passare dei periodi di stanchezza e nervosismo senza una ragione apparente. Spesso li attribuiamo ai cambi di stagione, specialmente quando inizia ad alzarsi la temperatura. In realtà in molti casi si tratta di una carenza di magnesio.

Il magnesio ha il compito di conservare l’integrità delle cellule e nel nostro organismo è presente soprattutto nelle ossa e nei muscoli.

Partecipa ad importanti processi metabolici dell’organismo come la sintesi delle proteine o la produzione di energie, a partire dal glucosio.

Aiuta ad alleviare la stanchezza, è grande nemico dello stress, regola la stipsi e migliora l’umore.

Per questo è particolarmente necessario a chi pratica sport e alle donne, soprattutto nella fase pre-mestruale.

Vegetali verdi, cacao, legumi, cereali e frutta secca assicurano una buona quantità di magnesio, senza dimenticare che anche il latte e i suoi derivati ne sono una fonte importante.

La carenza di magnesio è messa in relazione ad un gran numero di alterazioni cardiovascolari e disfunzioni renali, gastrointestinali, neurologiche o muscolari.

I ricercatori recentemente hanno indagato sul ruolo del magnesio  nella prevenzione e nella cura naturale di alcuni disturbi come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, ictus e diabete.

In mancanza di magnesio il nostro corpo suona dei campanelli d’allarme: crampi, formicolio, nervosismo, debolezza, ansia, affanno e insonnia.

Il corpo umano ha bisogno di circa 350-420 mg di magnesio al giorno per gli uomini, e di 300-360 mg per le donne.

L’eccessiva cottura o i trattamenti industriali riducono la sua presenza negli alimenti; quindi dobbiamo scegliere preparazioni veloci e prodotti integrali.

GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO MAGNESIO:
(quantità in mg per 100 gr di porzione)

Frutta secca (soprattutto noci e arachidi) 358
Legumi 163
Cereali 147
Cacao in polvere dolce 140
Cioccolato 100
Farina di grano o mais tostato 97
Pane integrale di grano 81
Fichi secchi 80
Bieta 71
Datteri 59
Spinaci 58
Pesce spada 57
Pasta 56
Alici sottolio 55
Molluschi (vongole, ecc.) 51
Formaggio 50
Sardine sottolio 49

È molto presente anche nel germe di grano (260) nella farina di soia (240), nelle salsicce (200), nel burro di arachidi (180) nel latte di mandorla (71).

ALIMENTI DA EVITARE:
I pasti ricchi di grassi, i dolci, gli alcolici e il consumo eccessivo di proteine animali, che ne inibiscono l’assorbimento.

http://www.dietadimagranteveloce.it
http://www.lifegate.it

Leggi anche:

Argento colloidale: tutti i vantaggi di un antibiotico naturale