Praticità e comfort sono caratteristiche essenziali per i bagni moderni che devono coniugare perfettamente le esigenze di estetica e comfort. Per questo motivo molte persone preferiscono la doccia alla vasca in quanto rappresenta una scelta più pratica che occupa meno spazio. Esistono sul mercato diverse soluzioni come i box doccia in vetro, la doccia in muratura, le docce walk-in o le docce a filo pavimento che si adattano perfettamente ad ogni esigenza di design e di spazio. Sul sito di Idroclic è possibile visualizzare tutte le migliori offerte per docce moderne ed eventualmente affidarsi al servizio di consulenza per scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità. Analizziamo nei seguenti paragrafi le proposte più moderne ed efficaci per l’angolo doccia attualmente in commercio.
Doccia a filo pavimento
Una delle soluzioni più pratiche e comode per le case moderne è la doccia a filo pavimento che diventa un tutt’uno con l’ambiente dando un grande senso di continuità stilistica. La doccia a filo pavimento ha un design molto minimal che si adatta bene agli ambienti contemporanei e particolarmente ampi. Tuttavia è una soluzione indicata anche nei bagni piccoli in quanto fa risultare lo spazio più ampio grazie ad un notevole effetto ottico garantito dalla continuità dei materiali. Inoltre la doccia a filo pavimento è la soluzione ideale per persone anziane o con difficoltà deambulatorie in quanto non presenta alcuna barriera architettonica. Un ultimo vantaggio da non sottovalutare è la massima praticità della manutenzione.
Box doccia in vetro e box doccia in ferro
Il box doccia può essere realizzato con due materiali molto diversi tra di loro: il vetro o il ferro.
Il box doccia in vetro riflette la luce e quindi risulta indicato nei bagni dalle dimensioni piccole per dare un senso di maggiore ampiezza. Il vetro si adatta perfettamente ad ogni colore, stile e materiale quindi risulta un materiale molto versatile per ogni bagno.
Il box doccia in ferro è invece una soluzione più “mirata” in quanto il suo impiego è consigliato per uno stile industriale e sofisticato. Una doccia del genere è consigliabile in un ambiente con altri dettagli in ferro o in metallo in modo da garantire una maggiore compatibilità stilistica. L’unico inconveniente è che questa soluzione richiede un continuo trattamento speciale anticorrosivo poiché il ferro non è il materiale più adatto ad un ambiente umido come il bagno.
Doccia multifunzione
La doccia multifunzione è la soluzione ideale per chi vuole vivere la doccia come un vero e proprio momento di relax. Si possono applicare docce con diversi getti e cabine idromassaggio con effetti sensoriali ed emozionali per trasformare il bagno in una vera area spa. Bisogna prestare molta attenzione alla cura dei dettagli, tenendo presente che questa soluzione non è tra le più economiche.
Doccia in muratura
La doccia in muratura è una soluzione molto suggestiva racchiusa da 3 lati ed un quarto lato che può essere aperto o chiuso da una tenda o un’anta di vetro plastificato o cristallo. Indubbiamente questa è una soluzione molto indicata per le case rustiche in quanto ricrea un ambiente caldo ed accogliente, ma adottando le giuste soluzioni stilistiche si abbina bene anche a bagni contemporanei.
Vasca-doccia
Alcune persone non riescono proprio a rinunciare alla vasca, quindi la soluzione ideale è realizzare una vasca-doccia. In questo modo a seconda del tempo a disposizione è possibile farsi un rilassante bagno in vasca oppure farsi una più rapida e pratica doccia. Questa soluzione si sposa bene non solo con i bagni grandi, ma anche con quelli piccoli adottando i giusti accorgimenti funzionali senza rinunciare alla praticità della doccia e alla comodità della vasca.
Doccia con finestra
Realizzare una doccia in prossimità della finestra è un’ottima idea per sfruttare la luce esterna ed aumentare il volume di un bagno particolarmente piccolo. Negli ambienti di ridotte dimensioni la doccia con finestra è quasi una necessità, ma è una soluzione elegante ed intelligente anche per i bagni più grandi.
Doccia walk-in
La doccia walk-in negli ultimi anni è diventata una soluzione sempre più gettonata per il suo design moderno e versatile. Questa doccia è caratterizzata da una o due pareti ed un piatto doccia e fornisce un accesso semplice e veloce. Sono generalmente composte da lastre di vetro che regalano suggestivi effetti di luce impreziosendo il design del bagno.
Doccini, colonna e piatto: attenzione agli accessori della doccia
Indipendentemente dalla scelta del box doccia, non bisogna sottovalutare l’importanza degli accessori come doccini, colonne e piatti.
I doccini doccia consentono di scegliere le diverse tipologie di erogazione dell’acqua che variano a seconda dell’intensità e della velocità.
La colonna doccia consente di maneggiare il doccino comodamente abbassandolo o alzandolo a seconda delle necessità.
Il piatto doccia è la base della doccia e può essere realizzato in diversi materiali in base a esigenze estetiche e funcionali.
Oltre all’aspetto funzionale bisogna considerare anche l’aspetto estetico di questi elementi che devono integrarsi perfettamente tra di loro ed anche con l’ambiente circostante.