La bruschetta che conosciamo oggi è spesso servita come antipasto durante i pranzi o le cene estive, ma in origine era un piatto povero contadino nato dalla necessità di conservare il pane. Tipica dell’Italia centrale ma diffusa ormai ovunque, semplicissima da preparare, genuina e appetitosa, può essere gustata come stuzzichino o antipasto, ma quando la realizziamo con altri ingredienti può diventare un vero e proprio piatto unico. Le origini del termine risalgono al romanesco brusco, abbrustolito ed è preparata con una fetta di pane abbrustolito condito con olio e sale e strofinato con aglio crudo. In Toscana viene chiamato “fettunta”, in altri luoghi “panunto”. Nella cucina napoletana la bruschetta è presente da secoli grazie alla grande produzione di pomodori della Campania. Diventato poi un antipasto, con una prima versione con olio, aglio, pomodoro e origano. Successivamente si sono aggiunte versioni con alici, olive e formaggi vari. Con il passare del tempo ed il continuo mutare della cucina napoletana, da molti anni si possono assaggiare in tante versioni condite con creme e paté di peperoni, funghi, zucchine, piccoli tocchetti di melanzane, mozzarelle, scamorze e salumi vari. (Continua a leggere dopo la foto)
Dopo le immagini i suggerimenti per realizzare una buona bruschetta.
Ingredienti:
pane casereccio a fette
pomodori
basilico
aglio
olio evo
sale e pepe
Preparazione:
Lavate i pomodori, svuotateli dei semi e tagliateli a dadini. Conditeli con abbondante olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete le foglioline di basilico lavate e spezzettate con le mani. (Continua a leggere dopo la foto)
Tagliate il pane casereccio a fette e fatelo abbrustolire sulla griglia bruscandolo su entrambi i lati.
Strofinate la superficie del pane con uno spicchio d’aglio e condite col pomodoro.
Servite la bruschetta al pomodoro appena è pronta, col pane ben caldo.
In alternativa, potete usare anche pane fresco, possibilmente non salato, per esaltare il gusto degli in gradienti freschi.
Potete insaporire il composto di pomodoro con olive nere tagliate a pezzi, o altre erbe aromatiche che si accompagnino bene al pomodoro, come ad esempio l’origano.
Buon appetito!