Torta di mele senza glutine. Questo dolce è conosciuto in tutto il mondo ed ha moltissime varianti. L’abbiamo assaggiata sotto forma di crostata, apple pie o crumble, è uno dei dolci più preparati anche da chi non è abilissimo pasticcere. Con questa ricetta vogliamo realizzare una torta di mele utilizzando la farina senza glutine per accontentare anche chi è celiaco, chi è sensibile al glutine o chi, semplicemente, segue una dieta gluten free per regolamentare calorie e carboidrati. La ricetta della torta di mele senza glutine è un classico rivisitato ottima dunque per tutti coloro che soffrono di celiachia oppure hanno semplicemente un’ipersensibilità a questa proteina del frumento. La torta di mele è un dolce il cui profumo evoca l’infanzia e il sapore delle cose buone fatte in case. Possiamo gustarla al mattino, per una colazione sana o anche a merenda magari con una pallina di gelato o una spremuta di arancia.Abbiamo pensato di utilizzare anche il burro ed il latte di soia per chi ha anche questo tipo di intolleranza ma potete tranquillamente sostituirli con il latte ed il burro vaccino. Dopo le immagini troverete le indicazioni per la preparazione e gli ingredienti. (Continua a leggere dopo la foto)
3 mele
250 gr di farina di riso
160 gr di zucchero di canna + un cucchiaio per le mele
4 uova
1/2 bacca di vaniglia
50 gr di burro di soia
1 bicchiere di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
1 limone possibilmente BIO
Cannella in polvere (a piacere)
Preparazione:
Iniziamo con il preparare le mele che una volta sbucciate dovranno essere tagliate a fettine sottili, se preferito utilizzando una mandolina, ponetele in una ciotola e copritele con il succo del limone per evitare che si ossidino. (Continua a leggere dopo la foto)
Separate le uova e montate gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche, dovranno essere ben fermi. A questo punto in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero di canna, aggiungete la farina di riso setacciata e aromatizzata con i semini estratti dal baccello di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il burro di soia ammorbidito, il bicchiere di latte e il lievito. Da ultimo e con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporate anche gli albumi amalgamando dal basso verso l’alto.
Imburrate una teglia e infarinatela utilizzando sempre la farina di riso; versate metà dell’impasto e aggiungete le mele. Coprite con l’impasto rimasto e decorate con delle fettine di mela cruda e se vi piace, una spolverata di cannella. Lasciate cuocere in forno preriscaldate a 180° per circa 40 minuti controllando di tanto in tanto e regolandovi a seconda del forno che utilizzerete. Spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.