La maggior parte delle persone è interessata ad avere denti bianchi e un sorriso perfetto, per questo motivo l’igiene orale è fondamentale per ottenere dei risultati interessanti e validi sotto diversi punti di vista. Partire dall’alimentazione è fondamentale per avere denti perfetti. L’assunzione frequente di coloranti, presenti in cibi, come carciofi, carote, barbabietole rosse, liquirizia, e in bevande, come caffè, tè, vino rosso, coca cola, contribuisce notevolmente all’ingiallimento dei denti. Tra tutti gli ingredienti spicca il bicarbonato, utilizzato con questo scopo anche in alcuni dentifrici: basta metterne una piccola quantità sullo spazzolino da denti e lavarli normalmente. Si percepirà sin da subito la sensazione dei denti bianchi, ma attenzione, non utilizzare questa soluzione più di due volte la settimana perché si rischia di graffiare i denti e consumare lo smalto. Per schiarire il colore dei denti si possono usare i dentifrici sbiancanti: questi prodotti contengono sostanze abrasive che per sfregamento, interponendosi tra la superficie del dente e le setole dello spazzolino, possono attenuare il colore delle macchie estrinseche. (Continua a leggere dopo la foto)
Questi, però, non riescono ad arrivare a quelle intrinseche perché non hanno modo di agire all’interno della struttura del dente. Tra i vari rimedi per sbiancare i denti c’è la salvia. Questa spezia è molto utile per la pulizia dentale. Ma come si utilizza? Semplicissimo, prendi una foglia di salvia passala sui denti ogni tre giorni, questa avrà un effetto antisettico e lenitivo, capace di rinforzare le gengive deboli e sanguinanti.
(Continua a leggere dopo la foto)
Studi hanno infatti dimostrato che l’ aceto di mele è l’ ingrediente base per ottenere un’ efficace dentifricio sbiancante naturale per la salute della nostra bocca preservando anche lo smalto dei denti. Potete utilizzare questo ingrediente anche per effettuare dei risciacqui al posto del collutorio.