Frigorifero vuoto e una cena da improvvisare? Degli amici a cui volete dimostrare le vostre capacità in cucina ma non avete tanto tempo e soprattutto voglia di cercare un supermercato aperto la domenica? Vi consigliamo uno stuzzicante risotto al rosmarino. Un primo piatto semplice, pronto in pochissimo tempo ma soprattutto con pochi ingredienti, economico e pieno di gusto che stupirà i vostri invitati. Unico accorgimento il rosmarino deve essere fresco, pertanto è perfetto per un pranzo di primavera, stagione in cui lo si può trovare durante una passeggiata lungo i sentieri di montagna, al mare oppure si può scegliere di coltivarlo nel vaso sul balcone di casa. Il rosmarino è una delle piante aromatiche più antiche e conosciute, utilizzata soprattutto nella cucina mediterranea. Consigliamo un riso con i chicchi consistenti e che mantengano molto bene la cottura, tipo Carnaroli o Vialone nano. Possiamo infine mantecate il nostro risotto con ricotta o robiola fresca al posto del burro e terminare con abbondante parmigiano grattugiato. (Continua a leggere dopo la foto)
Serviamo questo risotto caldo e con una macinata di pepe fresco; per un piatto più sfizioso possiamo unire dei dadini di speck a fine cottura. Preparate delle porzioni abbondanti perché vi assicuriamo che tutti vorranno il bis!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli (o Vialone nano)
2 rametti di rosmarino fresco
2 scalogni
80 gr di ricotta o robiola fresca
80 gr di parmigiano grattugiato
1 lt di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Tritiamo finemente i due scalogni e gli aghi di uno dei due rametti di rosmarino. In un tegame facciamo scaldare l’olio evo, uniamo il trito aromatico e facciamo appassire a fuoco dolcissimo.
Noi preferiamo preparare i nostri risotti in una pentola con il fondo largo in modo da assicurare a tutti i chicchi una cottura omogenea. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare mescolando spesso per circa due o tre minuti. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica.
Contemporaneamente scaldiamo il brodo che deve essere bello caldo, copriamo il riso e portiamo a cottura, occorreranno circa 15 minuti. Aggiungiamo altro brodo man mano che il fondo di cottura si asciuga. A cottura ultimata mantechiamo il risotto: possiamo scegliere di usare della ricotta vaccina o una robiola fresca, ma anche il classico burro andrà benissimo, formaggio grattugiato e l’altro rametto di rosmarino tritato. Facciamo riposare pochi minuti. Serviamo con una macinata di pepe fresco. Buon appetito!