”Basta, non ne posso più delle caviglie a cotechino”. Se sei stanca di mostrare quella parte del corpo che ti dà il tormento prova a seguire questi consigli di stile

Le caviglie sottili sono il sogno di ogni donna. Oltre a slanciare il fisico sono anche un grande elemento di seduzione. Infatti secondo un’indagine condotta dal Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima maison di gioielli, sei italiani su dieci ritengono che la parte più sexy di una donna sia proprio la caviglia. Ecco perché le donne preferiscono averle il più sottili possibile. Per alcune è una vera e propria ossessione e soprattutto quando si gonfiano (a causa della vita sedentaria) il problema è ancora più difficile da risolvere. Tuttavia è possibile venire fuori da questo labirinto di sensazioni. Innanzitutto per avere un corpo proporzionato, la caviglia femminile dovrebbe essere più grande di un terzo del polso. Ma se le caviglie non sono sottilissime, si può ricorrere a dei piccoli trucchi nell’indossare i pantaloni o le gonne, oppure ancora utilizzare scarpe con i tacchi dalla misura giusta. (Continua a leggere dopo la foto)

Un primo consiglio per assottigliare le caviglie riguarda la giusta misura di gonna. Anche se vanno molto di moda, le midi, ossia quelle a ruota plissettate, rischiano di penalizzare chi ha le caviglie troppo grosse. In questo caso meglio optare per gonne corte, possibilmente sopra al ginocchio, che lasciando più gamba scoperta, distolgono l’attenzione dal punto debole. Anche quelle lunghe a raso terra sono un’ottima soluzione, perché nascondono le caviglie e risolvono il problema alla radice. La stessa filosofia va adottata anche per gli abiti. Quindi ben vengano tubini al ginocchio e abiti anni Cinquanta a ruota o con gonne a palloncino, purché non arrivino al polpaccio. Bandite ovviamente le longuette. Ma il capo che meglio aiuta ad assottigliare le caviglie è sicuramente il pantalone. Da evitare i modelli skinny troppo aderenti, soprattutto in prossimità dei polpacci. Non vanno bene neanche quelli troppo corti o con i risvoltini, per non parlare dei pinocchietti. Meglio indossare pantaloni a zampa, che sono tornati recentemente di moda, o ancora meglio i quelli a palazzo, lunghi e morbidi, che oltre a essere decisamente glamour, riequilibrano le proporzioni e ti fanno sentire a tuo agio in ogni situazione.

(Continua a leggere dopo le foto)

caviglie3

SONY DSC

A valorizzare piedi e caviglie ci pensano anche le scarpe. I tacchi sono importanti perché danno slancio alla figura, tuttavia è necessario avere la giusta misura: né troppo sottili (enfatizzerebbero la sproporzione), né troppo grossi (appesantirebbero il piede). Pertanto è meglio una décolleté, possibilmente senza plateau, magari leggermente a punta. Ballerine e mocassini rischiano di rendere la persona goffa e quindi vanno evitati il più possibile, mentre d’estate le zeppe sono una buona soluzione per slanciarti e farti stare comoda. Le tango shoes possono essere invece rischiose, perché se da una parte il laccetto può nascondere una caviglia un po’ grossa, dall’altra può creare l’effetto cotechino.