Secondo Pinterest la braids mania esplosa verso la fine dell’anno appena passato continuerà ancora per un bel po’. A spopolare è soprattutto la Reverse French Braid, che abbiamo visto sulla testa dell’attrice Jennifer Lawrence alla première londinese del film ‘Passengers’. La lunga chioma così intrecciata regalava a Jennifer un tocco sporty chic al suo look da red carpet. Replicare la Reverse French Braid, perfetta su una chioma lunga o medio lunga, non è poi così difficile: per realizzarla abbiamo chiesto i consigli dell’esperto Tiziano Rossi, chief trainer di Jean Louis David: “Il primo step prevede di applicare sui capelli umidi un prodotto che dia corpo alla chioma, per poi creare onde morbide con volume alla radice. Per farlo, dividi i capelli in ciocche grosse, lavorale alla radice con spazzola rotonda e phon per dare volume, quindi passale con il ferro dalle mezze lunghezze alle punte e smuovi il tutto con le mani. Ora sei pronta per fare la treccia in rilievo. (Continua a leggere dopo la foto)
Dividi le lunghezze in tre ciocche e, prendendo i capelli da tempia a tempia, intreccia lasciando volume alla radice (ossia, non tirare le ciocche durante l’intreccio), prendendo man mano i capelli per ricreare l’effetto di una treccia attaccata alla testa, ma con morbidezza. Infine ferma la treccia con un piccolo elastico di colore simile alla nuance dei tuoi capelli”. Ma a chi dona la Reverse French Braid e a chi no? La risposta dell’esperto è molto chiara: “Questo hairstyle è ideale per chi ha capelli lunghi, grossi e poco scalati, altrimenti le punte potrebbero uscire da ogni intreccio.
(Continua a leggere dopo le foto)
Sta molto bene a chi ha il viso di forma ovale. Se il tuo viso invece è tondo, consiglio di aumentare il volume sulla sommità della testa, mentre se hai il viso rettangolare i volumi alla radice devono essere bilanciati sui contorni. Evita questo raccolto se hai dei capelli sottili, un viso paffuto o le orecchie a sventola”. Le occasioni per sfoggiare questo tipo di acconciatura, invece, sono tantissime: “L’effetto di questa traccia si sposa bene con un aperitivo tra amici, una serata fuori casa o una cena modaiola”. Infine, per lo styling, l’esperto consiglia un prodotto texturizzante prima di iniziare e della lacca a tenuta forte da vaporizzare sui capelli al termine dell’acconciatura.