Le macchie della pelle sono un fenomeno abbastanza comune spesso legato ad accumulo di melanina a causa dell’invecchiamento cutaneo o dell’esposizione ai raggi solari. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Per alcune tipologie di macchie è possibile ricorrere a rimedi naturali che ne favoriscono l’attenuazione o la scomparsa, per altre, invece, sono necessari farmaci o trattamenti medici. Con il termine macchie sulla pelle si indica una porzione di cute che presenta un colore diverso dalla normale pigmentazione cutanea. Esse sono un fenomeno abbastanza comune, specialmente nelle donne in gravidanza o in menopausa, in quanto spesso legate a cambiamenti ormonali, ma possono comparire anche in bambini ed anziani. Normalmente non sono pericolose e non c’è da preoccuparsi, ma per alcune tipologie di macchie è necessaria una particolare attenzione per vedere se nel tempo si modificano per forma e colore. (Continua a leggere dopo la foto)
Insomma le macchie sulla pelle sono in fastidioso inestetismo e rappresentano sicuramente uno tra gli effetti più sgradevoli e meno accettati dalle persone. Tuttavia non bisogna disperare poiché sono diversi i metodi naturali per eliminarle e soprattutto consentono di evitare i trattamenti chimici. Tra questi c’è l’uso del limone.
(Continua a leggere dopo le foto)
Il limone, oltre a essere un agrume dalla tante proprietà benefiche, è anche un alimento molto versatile, utile per preparare grandiosi rimedi di bellezza. Dalle proprietà antisettiche, è utile per le pelli impure, per sconfiggere i punti neri, ma è un ottimo idratante. Non è finita: il limone stimola la produzione di collagene ed elastina e fa sì che la pelle rimanga tonica ed elastica Ah! Ha anche proprietà schiarenti. Non a caso, il rimedio che vi proponiamo oggi per eliminare le macchie dalla pelle è a base di limone. Come si usa per schiarire le macchie? Basta diluire alcune gocce di limone nella tua abituale crema idratante e applicarla facendola penetrare a fondo. Ottimo rimedio anche per schiarire le macchie sulle mani. Beh, forse non farà miracoli ma siamo certi che la differenza la farà… Ah! Per vedere i primi risultati ci vogliono almeno due settimane.