Tra le tendenze di questo autunno/inverno merita un capitolo a parte la questione manicure. Sì, perché ormai, come per i capelli e i capi d’abbigliamento, le scarpe e gli accessori in generale, anche le unghie fanno la loro parte. Sempre più donne, infatti, e di ogni età, dedicano tempo (e soldi) alla nail art, perché in fondo le mani rappresentano un biglietto da visita. Smalti, semipermanenti, ricostruzioni col gel o con l’acrilico, allungamenti con le tip: a ognuna la sua manicure. L’obiettivo è sempre quello, avere mani perfette, in ordine e all’ultimo grido. Scopriamo quindi insieme le tendenze per la prossima stagione e, ve lo diciamo subito, ce ne è davvero per tutti i gusti. Iniziamo da chi predilige manicure soft e tendenze nude. Ricordate il periodo in cui ad andare per la maggiore, in primis tra le star, era la cosiddetta french manicure? Beh, in un certo senso è tornata di moda, ma ha subito un’evoluzione. C’è infatti una differenza che le più discrete apprezzeranno senz’altro. (Continua a leggere dopo la foto)
Intanto il nome. La nuova moda in fatto di nail art si chiama “baby boomer”. Si tratta di una tecnica particolare che regala all’unghia un effetto degradè. Il passaggio tra il bianco della lunetta e il rosa dell’unghia, infatti, è sfumato e graduale e, usando gli smalti in gel, si ottiene creando una french manicure a tutti gli effetti ma creando una lunetta bianca non troppo precisa. Poi non dovrete fare altro che stendere una cover rosa su tutta l’unghia e terminare l’applicazione con il sigillante. Un bell’effetto, vero? Ma questa è solo una delle tante tendenze di questo inverno. Andiamo per gradi e approfondiamo l’argomento forma dell’unghia perché anche in questo caso assistiamo a un cambio di rotta. Se fino alla primavera scorsa, infatti, quella più gettonata era a mandorla, morbida e arrotondata, per la stagione fredda tornano in voga le unghie più corte e squadrate. Sicuramente più comode e pratiche, ma soprattutto più sobrie.
(Continua a leggere dopo le foto)
Ma per chi invece ama le nail art estrose e gli allungamenti audaci c’è l’imbarazzo della scelta: una delle più richieste è la “coffin nail”. L’idea è quella di un’unghia lunga limata in maniera obliqua lungo i lati, e che termina non con un’estremità a punta o arrotondata ma squadrata, ricreando così la forma di una bara (da cui prende il nome). Oppure la “edge nails”, che si ottiene soltanto per mezzo di un allungamento particolare. La forma e la punta dell’unghia, in questo caso, sono triangolari. Infine, molto richiesta è la ”pipe”, cioè una forma che presenta una punta arrotondata a C. Ma chi invece si limita a passare sulle unghie un banalissimo smalto per quali colori deve optare per essere glamour? Eccovi accontentate. Vi diciamo subito che uno dei colori must have della stagione è il rouge noir, da portare rigorosamente lucido, dal momento che lo smalto dall’effetto uniforme e vinilico è uno dei più trendy. Altre nuance gettonatisisme, sempre scure, sono il blu, il nero, i marroni e i grigi. Gli esperti in materia segnalano anche la french manicure versione dark, quella che propone la lunetta più scura anziché bianca. Infine, dopo aver spopolato questa estate, resiste la ”mirror nail”, la manicure a specchio che si ottiene attraverso l’utilizzo di apposite polveri che vengono applicate dopo aver steso la base in gel e il sigillante.