Bevine tre tazze al giorno e addio cellulite. Il rimedio semplice e naturale che combatte in maniera efficace il più odioso degli inestetismi

Lo potete usare come condimento sulla pasta, per tenere lontane le zanzare o, semplicemente, per dare un tocco di verde e profumare l’ambiente. Parliamo del basilico e forse non conoscete l’uso che, di sicuro, farà più piacere a molte donne. Questa pianta è infatti ricca di proprietà benefiche conosciute fin dai tempi antichi, facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrasta le infiammazioni, il meteorismo e le digestioni lente. Il suo potere drenante la rende inoltre particolarmente adatto alla lotta alla cellulite, perché purifica, disintossica e drena. Per contrastare questo fastidioso (e odioso) inestetismo è possibile avvalersi del basilico in più maniere, impiegandolo sia sotto forma di olio essenziale che di tisana. La tisana si prepara miscelando qualche foglia di basilico, di alloro e di menta. L’infuso deve riposare per circa 10 minuti. Per ottenere degli effetti visibili la tisana deve essere consumata fredda dalle due alla tre volte al giorno. (Continua a leggere dopo la foto)

basilico

Per completare il percorso contro la pelle a buccia d’arancia inoltre effettuate, ogni giorno, dei massaggi con dell’olio al basilico partendo dal basso verso l’alto. Tisane e massaggi però non bastano, è necessario seguire uno stile di vita attivo e mangiare sano, fare moto, ridurre l’impiego di sale, aumentare le dosi di frutta e verdura di stagione per aumentare l’idratazione e ridurre la ritenzione. Piccoli accorgimenti che vi permetteranno di avere il corpo dei vostri sogni.

(Continua a leggere dopo le foto)

basilico2

basilico3

Il basilico è una pianta molto interessante dal punto di vista medicinale: alcuni ricercatori indiani hanno osservato la sua capacità di alleviare i dolori artritici ed è conosciuto da tempo il suo potere stimolante del tratto gastro-intestinale e quello di antidolorifico naturale. L’olio essenziale di basilico viene comunemente impiegato per allontanare gli insetti e alleviare il prurito delle loro punture, come anti-depressivo e anche per alleviare problemi alle vie respiratorie quali asma, bronchiti o pertosse.