La moda si sa, è stravagante e non segue schemi ben precisi. A volte infatti, i capi lanciati dai grandi marchi del settore lasciano stupefatti coloro che li osservano. Forse anche a te sarà capitato di vedere collezioni o linee all’ultimo grido, con stili decisamente particolari, atipiche per le persone comuni. Il grande brand del settore moda, MSGM, invece, ha deciso di seguire una linea che sia allo stesso tempo bella da vedere, ma anche importante dal punto di vista linguistico e culturale. Il marchio ha infatti intrapreso un’importante collaborazione insieme a Zanichelli per riuscire a salvare le parole italiane a rischio estinzione. Ecco tutto ciò che c’è da conoscere al riguardo.
MSGM e Zanichelli: insieme per una nobile iniziativa
Ti potrà sembrare strano, ma il marchio fondato da Massimo Giorgetti ha mostrato coraggio ed innovazione con questa iniziativa. Anche se la moda viene riconosciuta universalmente come un modo per veicolare emozioni, stati d’animo e la propria personalità, devi sapere che mai prima d’ora era stata utilizzata per riuscire a sensibilizzare le persone in merito alla salvaguardia della lingua italiana. La partnership con l’importante società che stila uno dei più famosi dizionari italiani di sempre, è nata dopo che la stessa Zanichelli ha intrapreso un tour nelle principali piazze italiane dedito a salvaguardare le 3.126 parole in pericolo. L’editore italiano, effettuando una propria ricerca ed un’analisi al riguardo ha individuato determinate parole che potrebbero nel breve periodo scomparire dalla lingua italiana, sia parlata che scritta. Ciò sarebbe rovinoso per una delle lingue più antiche d’Europa e del mondo intero.
La linea MSGM adottata per le parole in estinzione
A questo proposito, potresti chiederti cosa hanno fatto di concreto le due società? Ebbene, l’azienda di Massimo Giorgetti ha ideato in collaborazione con l’editore la linea definita MSGMxZanichelli. Questa linea comprende ben 5 t-shirt diverse, sulle quali è stata stampata una parola scelta tra le circa 3.000 a rischio estinzione. Nel dettaglio, la scelta è ricaduta sulle parole illogico, vivido, impetuoso, impavido e radioso. Ad ogni parola poi, è stato assegnato un colore che si abbina alla perfezione sia al significato che alla morfologia stessa del vocabolo. Potrai trovare sulle t-shirt MSGM la parola e la sua definizione, proprio come se la stessi leggendo sul dizionario Zanichelli. Presente sul capo d’abbigliamento anche la divisione in sillabe con relativo accento. Il tutto naturalmente viene adornato dal marchio MSGM che decora la maglietta. La forza delle t-shirt sta proprio nella loro semplicità. Questi capi infatti, non vogliono essere forti dal punto di vista delle fantasie o delle tonalità di colore implementate, ma vogliono imprimere nella mente un messaggio chiaro e deciso. Decidendo di acquistarle, anche tu magari potrai porti a favore della lingua italiana, decidendo di sostenere la battaglia che Zanichelli e MSGM stanno portando avanti riguardo l’uso delle parole a rischio di estinzione. Le t-shirt speciali sono disponibili sul sito ufficiale della MSGM.
Ma cosa ne pensano i protagonisti di questa iniziativa? Ebbene, devi sapere che Massimo Giorgetti, creatore del marchio MSGM, si è dichiarato “entusiasta, pronto sempre a sperimentare, in particolar modo quando si parla di t-shirt parlante”. La Zanichelli ha lanciato anche un hashtag da utilizzare sui social #paroledasalvare che i più giovani possono scegliere per stare al passo con la tendenza. Anche tu puoi utilizzare l’hashtag, magari partecipando ad un evento del tour in piazza proposto da Zanichelli.
La società Graphic Shot (link) starebbe anche pensando ad una stampa di queste parole.
In ultima analisi, si spera che questa iniziativa possa davvero modificare qualcosa nel mondo della moda e che possa avvicinare le nuove generazioni ad una lingua italiana che sembra stia perdendo a poco a poco il suo splendore.