MODES, il successo tra e-commerce e punti vendita fisici

Una piattaforma globale leader nella vendita di abbigliamento e accessori di lusso e una rete di boutique nelle mete italiane più iconiche: questa la duplice anima del brand innovativo fondato da Aldo Carpinteri

Gli asset vincenti di Modes.com, la piattaforma globale di Modes

Modes.com è il sito di shopping online nato qualche anno fa nell’ambito del re-branding di Stefania Mode. Fondato negli anni 70′, il marchio aveva accresciuto la sua fama nel settore della vendita multi-marca di abbigliamento e accessori, grazie al suo carattere creativo e ricercato. La prima boutique, sorta nel cuore di Trapani, era divenuta in poco tempo un luogo di culto per gli appassionati della moda. Raccogliendo l’eredità di famiglia quindi, Aldo Carpinteri, oggi alle redini dell’azienda, ha dato vita a un colosso online che è cresciuto in poco tempo in maniera esponenziale rendendo il marchio solido e competitivo a livello mondiale. Lo store digitale, oggi leader come rivenditore nell’ambito del lusso, rappresenta attualmente il 65 % del totale dell’attività dell’impresa. 

Partendo dalla Sicilia, sua terra di origine, Aldo Carpinteri è riuscito quindi ad uscire dai confini italiani andando ben oltre e trasformando Modes in una realtà primaria globale nel fashion system. 

Le boutique Modes, luoghi di dialogo con il cliente

Con uno sguardo al futuro e proiettato all’internazionalizzazione del marchio, Aldo Carpinteri rimane comunque sempre legato all’Italia. Per questo la filosofia di Modes si declina anche attraverso un network affermato di boutique. Dallo stile curato sia negli interni che nei decori, gli spazi, che sorgono nelle mete italiane più suggestive in termini paesaggistici, portano tutti la firma di studi rinomati, come quella della Nilufar Gallery, che ha sviluppato il concept del negozio aperto sull’Isola di Favignana. Qui è subito evidente il gioco di contrasti creato sapientemente conciliando una selezione di pezzi contemporanei con la bellezza verace della Sicilia. Si tratta del secondo punto vendita dopo quello storico in via Torrearsa a Trapani, oggi flagship store del brand.

Il design delle boutique inoltre, è sempre pensato per creare un unicum tra l’area interna dello store e il fascino dell’ambiente circostante e questo è ben visibile nei materiali utilizzati, che spesso sono gli stessi che si ritrovano nell’ambiente esterno. È il caso del negozio di ben 12 vetrine, inaugurato lo scorso novembre a Milano. Concepito dallo Studio Andrea Caputo, presenta una pavimentazione realizzata con lo stesso materiale di Piazza Risorgimento, in cui questo sorge. Aspetto fondamentale alla base della visione di Carpinteri è quello di concepire le boutique non solo come dei luoghi per la compravendita ma come punti di incontro dove è possibile instaurare un dialogo autentico con il consumatore finale. E ciò è reso possibile grazie all’offerta variegata: oltre a capi di abbigliamento e accessori, si possono acquistare nei concept store Modes anche fiori, playlist a tema, riviste e libri. 

Con il negozio di Saint Moritz, anche questo progettato dallo studio Andrea Caputo, Modes approda poi in Svizzera affermando la sua presenza in una rinomata meta del lusso.Tra gli altri punti vendita fisici si contano infine la Boutique Forte Village, in Sardegna e quella di Portofino, in Liguria.