Zucchine ripiene di cous cous e verdure: un piatto leggero con poche calorie e deliziosamente sfizioso! Se state cercando di usare il più possibile ingredienti vegani e vegetariani nella vostra alimentazione, questo piatto fa sicuramente al caso vostro per almeno tre motivi: mangiare poche (pochissime) proteine animali ci fa stare meglio, lo dicono tante ricerche eccellenti in tutto il mondo, riduce l’inquinamento del pianeta e poi riduce la sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi, che secondo noi dovrebbero essere eliminati del tutto… Le protagoniste di questa ricetta sono le verdure ma a noi piace tanto per il sapore particolare che otteniamo arricchendola del cous cous. Questo piatto sembrerebbe una cosa complicata, ma è più semplice di quel che sembra! Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola tradizionalmente cotta a vapore. Per antica tradizione dovrebbe essere lavorato a mano e cotto a vapore per ben tre volte prima di essere condito. Quello che oggi compriamo al supermercato in realtà ha bisogno di molta meno cura e molto meno tempo per essere preparato, infatti generalmente basta aggiungere acqua bollente salata e lasciarlo riposare 5 minuti. Punto a favore del cous cous è sicuramente la versatilità, lo si può preparare in mille modi accostandolo a carne, pesce, verdure, legumi… e persino frutta! (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
8 zucchine tonde
300 gr di cous cous
300 gr di acqua bollente salata per la cottura del cous cous
100 gr di zucchine
100 gr di peperoni gialli
100 gr di peperoni rossi
1 cipolla rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
40 gr di parmigiano reggiano
sale q.b
Preparazione: portate ad ebollizione due litri di acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale, le zucchine intere lavate e fatele cuocere per circa 10 minuti da quando riprende il bollore, scolate e fate raffreddare per qualche minuto. (Continua a leggere dopo la foto)
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete il cous cous in una ciotola capiente e versate sopra dell’acqua bollente salata, coprite con un piatto e fate riposare giusto il tempo che fate stufare le verdure (10 minuti circa) in questo modo gonfierà e sarà pronto per la ricetta. Vi consigliamo di scaldare la ciotola, in questo modo il calore si conserverà più a lungo.
Tagliate la calotta delle zucchine e con un cucchiaino svuotatele.
Pulite tutte le altre verdure e tagliate a dadini zucchine, peperoni, il ripieno delle zucchine cotte e la cipolla, mettetele in una padella con olio extravergine di oliva e fate cuocere per una decina di minuti scarsi salando a metà cottura. A questo punto unite il cous cous alle verdure, riempite le zucchine tonde, condite con parmigiano e disponetele in una teglia foderata con carta forno, irrorate con il restante olio e fate cuocere per 20 minuti a 180° in forno già caldo. Potete gustarle calde o appena tiepide. Buon appetito!