Volete dare un tocco esotico alla vostra cena? Il guacamole è una salsa messicana tra le più famose nel mondo! La ricetta del guacamole originale prevede l’utilizzo di avocadi maturi, dell’ottimo peperoncino e pochi altri ingredienti, in due semplici mosse avremo una fantastica salsa. Il guacamole è una ricetta semplice ma davvero buonissima, da gustare come dipping sauce in accompagnamento a dei tacos. Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Oltre all’avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime e sale, con aggiunta di peperoncino verde Serrano del Sol (l’utilizzo di quest’ultimo ingrediente è previsto per l’autentico guacamole). Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano: AhuacaMolli Alcune varianti della ricetta prevedono l’uso di tomatillo (o tomate fredadilla), pomodori, coriandolo, cipolla, aglio e altre spezie. Nella ricetta originale non vengono aggiunte panna acida o maionese. Si tratta di un adattamento della ricetta nella cucina statunitense o Tex-Mex. Preparazioni di questo tipo sono considerate inferiori perché coprono il sapore delicato dell’avocado. (Continua a leggere dopo la foto)
Fresca, aromatica e davvero facile da preparare. Portate in tavola questa tradizionale salsa messicana con la ricetta che abbiamo scelto per voi.
Ingredienti
6 avocado
½ cipolla media grandezza tritata fine
3 peperoncini rossi piccanti tritati fini
2 mazzetti di coriandolo o prezzemolo tritati fini
1 cucchiaio olio evo
1 lime solo succo
Sale q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo gli avocado: dividete a metà, eliminate il nocciolo e sbucciateli.
Tagliate il frutto a tocchetti grossolani e aggiungeteli in una ciotola, condendoli con un filo d’olio.
Quindi con uno schiacciapatate, schiacciate bene l’avocado creando una purea.
Tagliate finemente la cipolla e aggiungetela alla purea.
Aggiungete anche il peperoncino, privato dei semi e tagliato finemente. Vi consigliamo di utilizzare peperoncino verde Serrano del Sol come nella ricetta della tradizione messicana.
Infine tritate il coriandolo, o se preferite il prezzemolo, e aggiungetelo al resto degli ingredienti.
Mescolate il tutto e insaporite con il succo di un lime.
Servite il guacamole accompagnandolo con delle tortillas. Buon appetito!