Un’esplosione di sapori! La paella è il simbolo della cucina spagnola. Riso, crostacei e carne e il gioco è fatto: ecco la ricetta originale

 

Non occorre andare in Spagna per gustare una deliziosa paella! Preparatela in casa con carne e pesce seguendo la ricetta spiegata passo dopo passo, per un risultato perfetto. La paella è forse il piatto più noto della ricca e varia gastronomia spagnola. È una elaborazione culinaria   molto conosciuta a livello internazionale ed è facile trovarla nei menu di migliaia di ristoranti in tutto il mondo. La paella altro non è che una padella, di norma realizzata in acciaio lucidato, alla quale è stato tolto il manico e al posto del quale sono state fissate due maniglie che sopportino il peso del cibo. Deve essere di diametro minimo di 22 cm, non molto profonda, con bordi alti da 5 a 10 cm, in funzione del diametro. Teoricamente ciascuna paella è dimensionata per una determinata quantità di riso, sebbene le dimensioni varino molto in funzione del gusto o del modo in cui ciascun cuoco elabora la paella. Ma ora scopriamo insieme gli ingredienti della originale paella valenciana. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
300 gr riso fino
2 cosce di pollo
150 gr lonza di maiale
150 gr polpa di coniglio
200 gr chorizo
300 gr calamari puliti
300 gr cozze pulite
12 gamberoni
150 gr fagiolini lessati
300 gr polpa di pomodori fresco
2 peperoni
2 bustine zafferano
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 lt brodo
vino bianco secco qb
1 limone
1 mazzetto prezzemolo
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Preparazione:
Preparate gli ingredienti: affettate 300 gr di calamari. Lavate 12 gamberoni e sgusciatene metà. Tagliate a pezzi le cosce di pollo, 300 gr di carne di coniglio e 150 gr di lonza di maiale. Pulite i peperoni e tagliateli a dadini, poi rosolateli in una larga padella con tre cucchiai di olio e una cipolla affettata. (Continua a leggere dopo la foto)

Fate scaldare due cucchiai di olio in una casseruola e poi scaldateci, uno dopo l’altro, il pollo, il coniglio e il maiale; poi unitele ai peperoni. A parte, rosolate i calamari e aggiungete anche questi ai peperoni; lasciate insaporire tutto insieme e regolate di sale.
Dopo 10 minuti di cottura versate nella padella, mescolando, 300 gr di polpa di pomodoro tritata, 200 gr di chorizo a fette e 150 gr di fagiolini tagliati a pezzi piccoli; bagnate con il brodo e cuocete per altri 10 minuti.
Mettete 300 gr di cozze in un’altra padella con un filo di olio, il prezzemolo, uno spicchio di limone, l’aglio e fatele cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo. Scolatele con un mestolo forato eliminando quelle ancora chiuse.
Versate nella paellera due cucchiai di olio e fate tostare 300 gr di riso, bagnandolo con mezzo bicchiere di vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il sugo di carne, calamari e verdure precedentemente preparato; mescolate, quindi unite tutti i gamberoni.
Sciogliete due bustine di zafferano in 8 dl di brodo bollente, poi versatelo sul riso e cuocete in forno a 200° per 16-18 minuti: il riso dovrà rimanere al dente e sgranato. Prima di togliere dal forno, unite le cozze, poi lasciate riposare la paella alla valenciana qualche minuto e servitela con spicchi di limone. Buon appetito!