Tranci di crostata burrosa al profumo di limone. Questo delizioso dolce si chiama lemon bars e sta spopolando sul web: ideale da servire dopo pranzo o come pasticcino d’accompagnamento per il tè

I dolci al limone sono tra i più amati da tutti. Nella pasticceria è infatti uno dei prodotti più utilizzati: fresco, pungente quanto basta e profumatissimo, questo ingrediente è anche molto economico e facilmente reperibile. Il limone offre la possibilità di insaporire in maniera più o meno intensa dolci più semplici come il classico plumcake o i biscotti, cheesecake, torte fredde e da cottura e, perché no, sorbetti e freschissimi gelati. Il limone – ovviamente quello da utilizzare in cucina o, in questo caso, in pasticceria è quello bio non trattato – si presta anche ad aromatizzare deliziose creme (come la classica pasticciera) per poi farcire ciambelloni, torte, muffin e tiramisù e caratterizza inoltre anche dolci tipici regionali, come ad esempio le delizie al limone campane, tipiche della penisola sorrentina. I limoni sono i frutti dell’albero di limone (Citrus limon) una pianta della famiglia delle Rutaceae. Alleati del sistema immunitario, favoriscono la digestione e aiutano la pelle a mantenere benessere e lucentezza. (Continua a leggere dopo la foto)

crostata

COSA OCCORRE per la base: un po’ di burro per la tortiera, 220 g di burro freddo a dadini,
90 g di zucchero semolato, 240 di farina 00, un pizzico di fior di sale, rosmarino fresco tritato per la crema, 4 uova grandi, 350 g di zucchero semolato, il succo di 2 limoni bio grandi, le zeste di 1 limone bio, 35 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo per decorare.

(Continua a leggere dopo le foto)

crostata2

crostata3

COME PROCEDERE

Per la base. Versa nel mixer tutti gli ingredienti indicati per la base e aziona le lame fino ad ottenere una palla. Imburra una tortiera rettangolare e rivestila di carta forno. Riscalda il forno a 180°C. Aiutandoti con un po’ di farina disponi l’impasto sulla base della tortiera livellando bene la superficie. Inforna per 15-20 minuti circa e lascia raffreddare nella teglia. Prepara la crema di limone. Mescola nella planetaria le uova, il limone, le zeste e lo zucchero. Solo quando saranno ben amalgamate aggiungi la farina ed il lievito setacciati a mano con un cucchiaio di legno. Versa la crema sulla base preparata in precedenza e ormai raffreddata e rimetti in forno già caldo per altri 20-25 minuti. Lascia raffreddare nella teglia e solo quando la torta sarà fredda tagliala a barrette e conserva in frigo fino al momento di servire.