L’osteoartrite è un’infiammazione delle articolazioni ed è un problema comune a molti cani, che causa dolore, disagio e rigidità. Nei cani con osteoartrite, la cartilagine all’interno di un’articolazione (anca, gomito, ecc.) cambia o si danneggia, diventando meno liscia e provocando lo sfregamento delle ossa dell’articolazione. Questo sfregamento può essere molto doloroso, ridurre la mobilità articolare e può danneggiare ulteriormente la cartilagine. Come risultato diretto di questo maggiore attrito, si ha una profonda alterazione delle componenti dell’articolazione (osso, cartilagine, membrane ecc) , rendendola più rigida e più difficile da spostare (nota come malattia degenerativa delle articolazioni). E’ una malattia molto dolorosa
Vediamo adesso l’artrosi nel cane come si manifesta e come si può riconoscere e curare, grazie all’Health Quiz con la regola delle 3C: Conosci, Controlla e Cura.
Cosa causa l’artrite?
L’osteoartrite è un problema più evidente nei cani anziani e in almeno la metà dell’intera popolazione felina, ma la spesso condizione si sviluppa sin dalla tenera età a causa di problemi con lo sviluppo delle ossa e delle articolazioni. A seconda della causa, l’osteoartrite può colpire un’articolazione o un numero qualsiasi di articolazioni del tuo cane e causare dolore zampa gatto. La maggior parte dei casi si sviluppa a seguito di uno sfregamento anormale all’interno dell’articolazione causato da:
- Instabilità articolare (ad es. dopo un danno ai legamenti);
- Danno o sviluppo anormale della cartilagine;
- Danni causati da traumi (ad es. fratture).
Cosa significa convivere con l’osteoartrite per un cane
Cosa significhi l’osteoartrite per il tuo cane è difficile da dire nei singoli casi, perché sappiamo dagli esseri umani che non tutte le artrosi visibili nell’immagine a raggi X causano effettivamente dolore e che una leggera limitazione del movimento spesso non viene notata affatto. Tuttavia, l’osteoartrite è una malattia progressiva e ad un certo livello di danno un’articolazione artritica causerà inevitabilmente dolore cronico. Quindi puoi aspettarti che il tuo amico a quattro zampe possa soffrire di artrosi, anche se non zoppica o abbia un arto paralizzato.
Tuttavia le manifestazioni che comunemente ci spingono a notare questa patologia sono ad esempio, la riluttanza a muoversi o un’andatura più rigida, i quali in realtà rappresentano un’espressione del dolore e delle limitazioni al movimento imposte dall’osteoartrosi. A seconda del tempo e della progressione della malattia, questi dolori a volte sono più, a volte meno evidenti. A seconda della gravità dell’osteoartrosi, può ferire solo alcuni movimenti o risultare inabilitanti del tutto. Questo dolore cronico limita gravemente la qualità della vita del tuo cane.
Come posso sapere se il mio cane ha problemi articolari
Molti proprietari di cani credono che finché il loro cane non zoppica, tutto va bene con le sue articolazioni. Tuttavia, l’osteoartrite spesso si manifesta in modo così chiaro solo quando è in fase avanzata. All’inizio, i segni di problemi articolari sono molto più difficili da individuare. Cani con artrosi:
- Non vogliono fare lunghe passeggiate;
- Giocano di meno o per niente;
- Evitano ormeggi rigidi, freddi o pieni di correnti d’aria;
- Non vogliono o non possono più saltare in macchina o salire le scale;
- Sono rigidi e immobili, soprattutto al mattino o dopo lunghi periodi di riposo;
- Mostrano un’andatura rigida e non riescono più ad allungarsi perché le loro articolazioni sono meno flessibili.
I sintomi spesso peggiorano dopo uno sforzo fisico (ad esempio una lunga camminata il giorno prima) o in caso di freddo, pioggia o improvvisi cambiamenti del tempo.
I cani con artrosi si rifiutano di fare esercizio perché provano dolore quando si muovono. Quindi può succedere di ferire il tuo cane, ad esempio quando vuoi aiutarlo a salire in macchina.
L’osteoartrosi è una malattia intermittente. Ciò significa che le articolazioni colpite diventano sempre più immobili, l’andatura più rigida o zoppia diventa più evidente e i muscoli nell’area delle articolazioni malate si ritirano (atrofia muscolare).
Come viene trattata l’osteoartrite nei cani
L’osteoartrosi non può essere curata, ma varie misure possono rallentare la sua progressione e anche tu puoi fare molto per rendere più facile la vita con l’artrosi al tuo cane. Se sospetti che il tuo cane abbia problemi articolari, portalo dal veterinario. Può escludere altre possibili cause di dolore, fare una diagnosi accurata e ideare un piano di trattamento personalizzato per il tuo cane.
Se il tuo cane sta già soffrendo, ha sicuramente bisogno di un adeguato trattamento del dolore con farmaci che hanno anche effetti antinfiammatori (FANS = farmaci antinfiammatori non steroidei). È importante somministrare gli antiinfiammatori non solo nei giorni in cui è “particolarmente grave”, ma regolarmente per un periodo di tempo più lungo. Questo è l’unico modo per interrompere il ciclo infiammatorio delle articolazioni.
Attenzione: non dare mai al tuo cane antidolorifici dal tuo armadietto dei medicinali (ad es. Aspirina o paracetamolo), hanno formulazioni generate ad uso umano e potrebbero essere molto tossici e causare danni irreversibili al tuo pelosetto. Ci sono specifici antinfiammatori ad uso veterinario studiati appositamente per cane e gatto, con un rischio molto ridotto di effetti collaterali. Il veterinario saprà scegliere il più adeguato.
Come posso ancora aiutare il mio cane con l’osteoartrite
Non solo puoi assicurarti che il tuo cane sia costantemente trattato per il dolore e riceva un’alimentazione adeguata che supportano le articolazioni, ma anche rendergli la vita quotidiana più facile attraverso varie misure.
Prima di tutto il tuo cane dovrebbe perdere peso se è in sovrappeso, perché ogni grammo superfluo di peso corporeo mette a dura prova le articolazioni malate. Diversi studi hanno dimostrato che la riduzione dell’obesità migliora significativamente i sintomi clinici, anche se è solo moderatamente sovrappeso.
È altrettanto importante che il tuo cane faccia abbastanza esercizio senza sovraccaricare le articolazioni. Il motto “moderato ma regolare” si applica ai pazienti con osteoartrosi. Quindi è meglio andare per mezz’ora a fare una passeggiata tranquilla piuttosto che a lanciare palle per dieci minuti, con il cane che spesso corre via velocemente e si ferma bruscamente. La quantità di esercizio che il tuo cane può tollerare dipende dalla gravità della malattia articolare.
Anche la fisioterapia speciale con massaggi, applicazioni di calore e tecniche di mobilizzazione è molto utile per molti pazienti affetti da artrosi. Può alleviare la tensione, alleviare il dolore e rafforzare i muscoli in modo che le articolazioni rimangano più flessibili e stabili.
Per il benessere quotidiano del tuo cane predisponigli una cuccetta calda, morbida e senza correnti d’aria.