Pomodori ripieni, ovvero profumo d’estate. Un piatto unico fresco e ricco di sapore: la ricetta (facile e veloce)

I pomodori ripieni di tonno sono un piatto fresco e appetitoso, facilissimo, sano e veloce da preparare, quindi ideale nella stagione estiva. Solitamente i pomodori sono utilizzati come contorno ma in questa ricetta diventano un piatto sfizioso. La cosa che preferiamo è che non servono fornelli per realizzare questa delizioso piatto, che darà un tocco di colore e gusto ai vostri menù estivi. Inoltre, oltre ad essere buonissimi, sono anche deliziosi da vedere e vi offriranno la possibilità di mettere alla prova la vostra abilità nella preparazione di un piatto coreografico con pochissimo impegno. Possono essere serviti come antipasto durante una cena estiva oppure diventare un piatto unico accompagnati ad una insalata per un pranzo all’aria aperta. Possono essere preparati il giorno prima e conservati in frigorifero togliendoli appena prima di essere messi in tavola. Gli ingredienti base sono pochissimi ma possono essere variati a seconda dei gusti. Pensate noi abbiamo provato a sostituire anche il tonno con del salmone o dello sgombro sott’olio ed il risultato è stato altrettanto soddisfacente. (Continua a leggere dopo la foto)

Per un piatto più completo potete anche aggiungere delle uova sode che doneranno maggiore consistenza all’impasto. Dopo le immagini scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:
5 pomodorino ciliegia
6 olive verdi
40 gr tonno sott’olio in scatola
1 cucchiaio cappero sott’aceto
1 cucchiaio maionese

Preparazione:
Lavate e asciugate quattro o cinque pomodori ciliegia non troppo piccoli. Tagliate a tutti la parte superiore per ricavarne dei coperchi e conservali in frigorifero. A questo punto svuotate i pomodorini con l’aiuto di un cucchiaino e tenete da parte la polpa. Sminuzzate 40 gr di tonno sott’olio (mezza scatoletta circa) che avrete sgocciolato. Tritate sul tagliere un ciuffo di prezzemolo e sei olive verdi snocciolate. (Continua a leggere dopo la foto)

Mettete in una ciotola un cucchiaio di capperi sott’aceto e uno di maionese. Aggiungete il tonno, il trito di olive e prezzemolo e la polpa di pomodoro tenuta da parte e mescolate accuratamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Ora potete farcire i vostri pomodori con il composto preparato, richiudendoli con i loro coperchi. Poneteli in frigorifero un contenitore a chiusura ermetica fino al momento di essere consumati. Questo sono indicativamente le dosi per una persona. Per preparare i pomodorini ripieni al tonno e olive per due persone, raddoppia gli ingredienti. Buon appetito!