Pasta alla caprese? Un primo piatto fresco e completo: pomodorini, mozzarella e basilico. Ecco la ricetta

 

La caprese è un tipico antipasto estivo napoletano costituito da pomodori e mozzarella di bufala tagliate a fette e condite con olio extravergine d’oliva, sale origano e basilico. La ricetta che vi proponiamo oggi è una pasta fredda alla caprese, una ricetta semplice e veloce adatta per una bella cena estiva o per una pasto da conservare pronto al mare o in montagna. Freschezza e semplicità, sono questi gli aggettivi che accompagnano questo piatto estivo per eccellenza: un delizioso e indissolubile trio di sapori mediterranei che rallegra le tavole con gusto ed è apprezzato da tutta la famiglia. Per questo da sempre lo proponiamo in varianti sfiziose, dalle più eccentriche come la caprese decadente a quelle più di tendenza come la caprese fingerfood. In questa ricetta dell’insalata di pasta caprese abbiamo scelto un classico della tradizione culinaria italiana da arricchire con questi aromatici e colorati ingredienti. Perfetta da gustare nella stagione calda per rifocillarsi durante le giornate più afose, la pasta caprese è l’insalata fredda che stavate cercando per stuzzicare l’appetito dei più piccoli in estate! (Continua a leggere dopo la foto)

Per questa pasta fredda utilizziamo semplicemente pomodori ciliegini, bocconcini di mozzarella e olive nere denocciolate. Procuratevi materie prime fresche e di qualità e il miglior olio extravergine in circolazione e questa insalata di pasta sarà un successo.

Ingredienti per 4 porzioni:
250 gr di pasta corta (penne o farfalle)
20 pomodori ciliegini tagliati a metà
200 gr di bocconcini di mozzarella
100 gr di olive nere denocciolate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 foglie di basilico fresco
1 e 1/2 cucchiaini di origano fresco

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
In una pentola con abbondante acqua bollente salata, lessate la pasta e scolatela ancora al dente. Trasferite in un’insalatiera abbastanza capiente. Aggiungere i due cucchiai di olio e mescolate bene. Nel frattempo avrete mondato e lavato i pomodorini e tagliati a metà, quindi condite la pasta con i pomodorini, la mozzarella, le olive, il basilico e l’origano. Lasciar intiepidire, quindi riporre in frigo fino al momento di servire. È ottima mangiata subito ma si conserva anche per il giorno successivo, nel caso ne avanzasse… ma sarà improbabile! Buon appetito