Oggi porto in tavola l’insalata di riso sfiziosa. Fresca, leggera e buonissima (adatta a tutti i palati). Ecco come si prepara

 

Insalata di riso sfiziosa. In tavola anche l’occhio vuole la sua parte e quindi abbiamo pensato di proporvi un nuovo modo di preparate il riso in insalata che in estate è uno dei piatti che accontenta un po’ tutti. Le varianti sono infinite come gli abbinamenti che si possono realizzare mescolando ingredienti di ogni tipo: dagli ortaggi al pesce, dai salumi ai formaggi. È per questo che in estate, quando si ha voglia di piatti veloci e leggeri il riso in insalata riesce a soddisfare tutti i palati. Inoltre può essere preparato con grande anticipo e risolvere anche un pasto fuori casa da consumare all’aria aperta al mare o in montagna.Esistono tante ricette dell’insalata di riso perché può essere insaporita dagli ingredienti più disparati e presentarsi come piatto light, vegetariano, tradizionale o etnico. Quando dovete realizzare questo piatto è molto importante la scelta del riso. Bisogna scegliere quello giusto che non scuocia e che non si incolli. Di solito si consiglia il riso a chicco fine come Ribe, Veneria, S. Andrea, ma anche l’Arborio. Meglio ancora il riso parboiled, che mantiene bene la cottura. Per ottenere un risultato più particolare potete utilizzare il riso nero, venere, resta però più croccante. O anche il riso basmati, che è molto profumato. Leggiamo dopo le immagini la ricetta sfiziosa cha abbina crostacei e verdurine. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
200 g di riso venere parboiled
200 g di riso parboiled (per insalata)
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
4 carote
8 asparagi
200 g di cozze sgusciate
150 g di vongole sgusciate
olio d’oliva q.b
2 spicchi di aglio
sale, pepe q.b.
abbondante menta fresca
prezzemolo q.b
succo di mezzo limone piccolo

Lessate i due tipi di riso per il tempo di cottura indicato in due casseruole differenti. A cottura ultimata, scolare e mettere da parte a raffreddare. Mondare le carote, lavare i peperoni e gli asparagi e ridurre tutto in cubetti di uguali dimensioni. In una padella soffriggere uno spicchio di aglio in un 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere le carote e cuocere per circa 5 minuti. (Continua a leggere dopo la foto)

Rice with vegetables

Unire i peperoni e gli asparagi e cuocere circa altri 5 minuti, mantenendo tutto abbastanza croccante. Spegnere la fiamma, salare, pepare e mettere da parte. In una padella soffriggere uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato in un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungere cozze e vongole sgusciate surgelate e cuocere con coperchio per qualche minuto. Dopodiché togliere il coperchio, pepare, terminare la cottura e lasciar raffreddare. Unire i due tipi di riso, le verdure, i frutti di mare, abbondante menta fresca tritata, un filo di olio d’oliva e il succo di 1/2 limone piccolo. Trasferire il riso nei bicchierini finger food, o nel piatto da portata prescelto, e decorare con una fogliolina di menta. Servire fresco o a temperatura ambiente.