Pensate che gli hamburger buoni possano essere solo di carne? Ebbene no, dopo aver provato questa ricetta dovrete ricredervi. La forma è quella classica dei burger ma l’impasto è realizzato con i ceci, tanto che può essere tranquillamente un piatto adatto ai vegetariani o a chi non vuole abusare delle carni e portare in tavola un piatto gustoso e nutriente con tante proteine ma di origine vegetale. Dunque un piatto salutare e semplice da realizzare, una golosità anche per i bambini che ne andranno matti. Questi legumi sono ricchi di carboidrati e proteine e, per questa ragione, vengono chiamati anche “carne dei poveri”. In una dieta vegetariana o vegana i legumi sono fondamentali, perché sostituiscono il fabbisogno proteico dato dalla carne. Questo piatto unico è davvero irresistibile. Ovviamente è possibile rendere la ricetta vegana utilizzando una patata e una carota lessate al posto dell’uovo. Accompagnate i vostri burger di ceci con una insalatina fresca e del pane tostato ed il gioco è fatto: un piatto così non ha nulla da invidiare al classico hamburger! Dopo le immagini troverete le indicazioni con gli ingredienti e la preparazione. (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
500 gr ceci lessati o in scatola
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
2 uova
2 cucchiai di fecola di patate
prezzemolo
1 pizzico di curry
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Dopo aver tritato la cipolla prendete una padella e fatela appassire in un po’ d’olio con l’aglio schiacciato. Unite un pizzico di curry e i ceci che avrete sgocciolato e lavato in acqua corrente. Lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo sminuzzate il prezzemolo e aggiungetelo al soffritto. Salate a piacere.
Con l’aiuto del mixer frullate il composto fino a che non diventa omogeneo, aggiungete la fecola di patate e mescolate. Dal composto create degli hamburger passandoli nel pan grattato che potrete sostituire con una pastella di uova e farina di mais. Intingete gli hamburger nella pastella e cuoceteli in padella con un po’ di olio. Fateli dorare da entrambi i lati. In alternativa potete cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti girandoli a metà cottura. Servite tiepidi e buon appetito!