Muffin ligh: la soluzione veloce e sfiziosa per uno snack o un pranzo in ufficio, quando abbiamo voglia di qualcosa di leggero senza togliere nulla al gusto. Possiamo anche prepararli per una cena in piedi accompagnati da tanti altrettanto leggeri finger food per conquistare i nostri amici.
Per realizzare questi muffin light possiamo utilizzare qualsiasi tipo di verdura, la preparazione è molto semplice e veloce e, come vedrete più avanti impegnerà poco tempo. Noi abbiamo scelto i peperoni perché con il loro sapore unico e stuzzicante abbinato alle olive portano in tavola i sapori e gli odori del mediterraneo. Alcuni ingredienti possono essere sostituiti con altri più leggeri, ad esempio il latte vaccino con il latte di soia, la farina 00 con la farina integrale o semintegrale. Insomma tutte le varianti sono concesse per un risultato che lascerà tutti soddisfatti. Con solo 79 calorie a porzione ci aiuteranno a restare in forma senza togliere nulla al gusto e soprattutto ci faranno sentire meglio senza appesantirci. Dopo le immagini troverete le indicazioni per la preparazione di questo piatto. (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
125 gr di farina semintegrale
2 uova
65 ml di latte (anche di soia)
65 ml di olio evo
80 gr di olive verdi o nere snocciolate
1/4 di peperone
40 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Procedimento:
Con queste quantità otterremo circa 8 muffin di misura media.
In un’ampia ciotola mescoliamo la farina, la bustina di lievito, il sale ed il pepe.
In un’altra sbattiamo leggermente le uova intere con latte ed olio. Ora possiamo unire i due composti mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Dopo averlo lavato tritiamo finemente il peperone e le olive denocciolate, uniamo all’impasto e trasferiamo tutto nei pirottini. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Ed ecco pronti i nostri muffin light!