Moscardini al sugo: sapore e profumo a tavola. Un piatto gustoso ed estivo che farà gioire le tue papille gustative. La ricetta

 

Moscardini in umido: un piatto semplice e dalle mille varianti. Ne abbiamo provate tantissime versioni, ognuno di noi ha la sua preferita. In bianco, in rosso, con la pasta, in umido sopra il pane tostato, in guazzetto, alla napoletana. E forse ne abbiamo scordata qualcuna! Quando vi troverete dal vostro pescivendolo di fiducia e vedrete sul banco i moscardini ricordatevi della ricetta che tra poco vi suggeriamo. Rimarrete davvero a bocca aperta dalla bontà e semplicità di realizzazione di questo piatto. I moscardini sono molluschi simili al polpo ma meno pregiati. Il moscardino è un mollusco profumato di muschio, di aspetto simile al polpo ma di dimensioni più ridotte. Come il polpo ha 8 tentacoli ma, a differenza dei polpi, una sola fila di ventose. Vive su fondi fangosi e si pesca tutto l’anno, ma catturarlo fra marzo e aprile è più facile perché in questo periodo si dirige verso riva a deporre le uova. (Continua a leggere dopo la foto)

Al momento dell’acquisto i tentacoli dei moscardini devono essere integri e sodi. Scegli i moscardini tutti più o meno delle stesse dimensioni perché cuociano in modo uniforme. Ora scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:
300 g di moscardini a testa
pane a mollica soda
aglio, olio, cipolla
prezzemolo fresco
passata di pomodoro possibilmente fina

Preparazione:
Soffriggete in una pentola a pressione (o in casseruola dal fondo spesso e con coperchio) l’olio con la cipolla ben battuta al coltello. Buttate i moscardini, fateli un po’ rosolare e aggiungete il pomodoro (un barattolo per quattro persone). (Continua a leggere dopo la foto)

Se in pentola pressione chiudete e contate 10-15′ dal fischio (non serve aggiungere acqua ché i cefalopodi la spurgano di loro), se in casseruola coprite e calcolate 20-30′, controllando che non si asciughi troppo. Nel frattempo tostate il pane. Quando saranno pronti sminuzzateli col coltello, sfregate il pane con l’aglio, smestolate un po’ di moscardini sulla fetta, spolverate di prezzemolo ed esaltate il tutto con un filo d’olio buono a crudo. Chi lo ama può aggiungere del peperoncino in polvere.