L’estate è la stagione perfetta per preparare l’insalata di pasta fredda, un piatto colorato, fresco e saporito che si può trasformare anche in vegetariano, vegan e light. Ma la cosa che preferiamo è che è un piatto super veloce da realizzare e comodo da portare al mare o per una cena all’aria aperta. Da servire rigorosamente fredda, l’insalata di pasta è un primo sfizioso che si presta, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, a trasformarsi in un piatto unico light. Puoi servirla a cena, conservarla per una pausa pranzo salutare o prepararla in anticipo per picnic e buffet all’aria aperta: tutti la apprezzeranno. Ne esistono svariate ricette sempre semplici e veloci da preparare. Cerchi una ricetta vegetariana? Prova a cucinare la pasta fredda con caprini. Vuoi stupire i tuoi invitati? L’insalata di pasta con avocado e lime li conquisterà. Ti preoccupi della linea? L’insalata di pasta al profumo di mare è un piatto unico gustoso da solo 346 calorie. La scelta è veramente infinita. Anche per i bambini e per le persone con qualche intolleranza alimentare sarà facile trovare una gustosa alternativa. (Continua a leggere dopo la foto)
Anche per quanto riguarda la presentazione di questo piatto possiamo sbizzarrirci e preparare prima una ciotola capiente nella quale mescolare tutti gli ingredienti e poi porzionare in ciotoline, vasetti, piattini anche scomponendo il condimento dalla pasta. Dopo le immagini una delle nostre ricette preferite.
Ingredienti:
320 gr pasta di semola (di grano duro)
10 pomodori datterino
6 acciughe o alici
1 peperoncino
1 caprino
1 vasetto di sgombro o maccarello
2 cucchiai di olive taggiasche
basilico q.b.
origano secco q.b.
olio evo
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione: mettete in freezer il caprino fresco per un’ora (o finché risulterà ben sodo e ghiacciato, senza essere però troppo duro). Tritate i filetti di acciuga e le olive snocciolate, aggiungete il peperoncino sbriciolato e 2 cucchiai di olio. Sgocciolate lo sgombro dal liquido di conservazione e spezzettatelo. Tagliate a rondelle i pomodori datterini, salateli leggermente, conditeli con foglie di basilico, un pizzico di origano e un filo di olio e unitevi lo sgombro preparato. Lessate le penne in acqua bollente salata, scolatele al dente, passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Stemperate la salsa di olive e acciughe con due cucchiai di acqua di cottura della pasta, unite lo sgombro e mescolate bene. Condite la pasta con la salsa e completate con il caprino gelato grattugiato sui piatti individuali. Provate la nostra ricetta … e buon appetito.