La torta sacher è una delle più famose torte al cioccolato. Base di pan di spagna farcito con una ricca marmellata di albicocche, ecco la ricetta originale

 

Non fidatevi di nessun pasticcere che cerchi di convincervi che la sua Torta Sacher è stata preparata secondo la ricetta originale Sacher. Impossibile! La ricetta originale è custodita gelosamente in una cassaforte di Casa Sacher al sicuro da occhi indiscreti. Il sapore di questa torta celestiale è tutto da scoprire ma di sicuro qualsiasi pasticcere la realizzerà non avrà avuto accesso alla ricetta originale. Agli inizi di questo intrigo poliziesco troviamo Franz Sacher, un giovane al secondo anno di apprendistato nelle cucine del Principe Metternich; nel 1832 il giovane pasticcere viene incaricato di preparare al posto del capocuoco, ammalatosi improvvisamente, il dessert per una cena di gala. L’intraprendente apprendista cuoco prepara su due piedi con farina, burro, zucchero, uova e cioccolata un impasto compatto che mette al forno. Dopo averlo sfornato, lo spalma di marmellata calda e ricopre il tutto con cioccolata liquida. Questa ricetta così semplice ebbe un enorme successo presso gli ospiti di Metternich, tanto che oggi è da tutti conosciuta come la famosa torta. Scopriamo quindi una ricetta che potrebbe essere molto simile a quella originale ma nessuno ne avrà mai la certezza! (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
7 tuorli d’uovo
150 gr di burro
125 gr zucchero al velo
200 gr cioccolato fondente
1 confezione di zucchero vanigliato
7 albumi
125 gr di zucchero in cristalli
Una presa di sale
150 gr di farina
Burro e farina per la teglia
150-200 gr di marmellata di albicocche
Rum a piacere
Panna per guarnire

Per la glassatura:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di zucchero
150-170 ml di acqua

(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Fate sciogliere lentamente la cioccolata (consigliamo a bagnomaria). Nel frattempo mescolate il burro con lo zucchero di vaniglia e con lo zucchero in polvere per qualche minuto. Aggiungete e mescolate il tuorlo d’uovo gradualmente. Preriscaldate il forno a 180 °C. Ungete una tortiera con burro e spolverate sopra la farina. Battete l’albume insieme ad un pizzico di sale, aggiungete dello zucchero cristallino e montate a neve ferma. Mescolate la cioccolata fusa nell’impasto del tuorlo e aggiungete, alternando tra loro, l’impasto a neve con la farina. Versate la pastella nella teglia e lasciate cuocere per circa 1 ora. Tirate fuori la torta e lasciatela raffreddare. Dividete la torta orizzontalmente. Spalmate nel mezzo la marmellata e riposizionate le due metà insieme. Di seguito spalmate la marmellata di albicocche lungo tutti i lati e nella parte superiore della torta. Per fare la glassa tagliuzzate o spaccate la cioccolata in piccoli pezzi. Lasciate cuocere l’acqua insieme allo zucchero a fuoco lento per alcuni minuti. Toglietela dal fornello e versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare finché non diventi tiepida. Aggiungete la cioccolata e lasciatela sciogliere nell’acqua zuccherata.