Il risotto alle fragole: un primo piatto raffinato e dal gusto delicato agrodolce che piace a tutti e che stupirà i vostri ospiti con il suo delicato colore

 

Il risotto alle fragole: un primo piatto raffinato e dal gusto delicato agrodolce che piace a tutti e che stupirà i vostri ospiti con il suo delicato colore! Questa ricetta del risotto alle fragole è veramente molto buona. È una ricetta facile da realizzare, con un colore e un profumo deliziosi. Non è davvero possibile resistere alla tentazione di prepararlo un fine di settimana, per dare il benvenuto alla frutta di stagione con la quale potete confezionare anche il vostro dessert a chiusura del pranzo. Il nostro risotto alle fragole è un primo originale, un antipasto o, persino, un accompagnamento di lusso per il pollo o il tacchino cotti alla griglia. Questo è un piatto che non mancherà di sorprendere i vostri ospiti: sa di risotto di verdure, per quanto dotato di un chiaro gusto di fragola che non denota tutto il sapore del piatto ma gli dà un tocco rinfrescante. Ricordate di mettere da parte alcune fragole intere da tagliare a pezzetti per decorare il piatto prima di servire.  Abbiamo individuato una ricetta molto semplice che possiamo scoprire insieme dopo le immagini. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
300 gr di riso
350 gr di fragole
2 scalogni
½ bicchiere di prosecco
1 litro di brodo vegetale
25 gr di parmigiano
olio e sale q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
Fate imbiondire lo scalogno tritato in una casseruola con l’olio, aggiungete il riso e lasciatelo tostare, quindi sfumate con il vino prosecco.
Aggiungete il brodo vegetale ben caldo fino a ricoprire il riso e aggiungetene man mano che si asciuga.
Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele a metà cottura.
Mescolare delicatamente aggiungendo man mano un mestolo di brodo se dovesse asciugarsi troppo, aggiustate di sale e terminate la cottura.
Spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano e mantecate il risotto alle fragole con un cucchiaio di legno.
Aspettare un paio di minuti prima di impiattare il risotto alle fragole guarnendolo con una dadolata di fragole fresche. Vedrete che tutti vi chiederanno il bis… Buon appetito!