Hai mai provato la torta pancarrè, zucchine e prosciutto? Cosa aspetti, ecco la ricetta che farà sognare i tuoi ospiti (e non solo)

Torta di Pancarrè con zucchine, prosciutto e scamorza è una ricetta deliziosa, facilissima e velocissima da realizzare che vi conquisterà al primo assaggio. È ideale da preparare quando non avete molta voglia di stare davanti ai fornelli e desiderate qualcosa di goloso. Ecco la ricetta del blog Cucina facile con Elena. Ingredienti: 24 fette di pancarrè, 250 g di besciamella, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di scamorza, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 zucchine verdi, sale q.b., pepe nero q.b.,
olio extra vergine q.b. Procedimento: lavate le zucchine, tagliatele a fettine sottili e grigliatele su una bistecchiera. Preparate la besciamella e aggiungete parmigiano grattugiato, sale e pepe nero. A questo punto potete comporre la torta di pancarrè che dovrà essere formata da 3 strati: prendete una teglia o una pirofila, rivestitela con della carta forno e posizionate le prime 8 fette di pancarrè, disponendole a formare un rettangolo con 4 fette sopra e 4 fette sotto. (Continua a leggere dopo la foto)

torta2

Spalmate sopra le fette di pancarrè un velo sottile di besciamella, mettete poi il prosciutto, le zucchine, un filo di olio extra vergine di oliva, la scamorza e coprite con le altre 8 fette di pancarrè. Rifate uno stato uguale a questo, quindi in ordine pancarrè, besciamella, prosciutto, zucchine, olio, scamorza e pancarrè. L’ultimo strato della torta di pancarrè dovrà essere composta dalle ultime 8 fette di pancarrè coperte da uno strato più abbondante di besciamella. Infornate la torta di pancarrè e fatela cuocere per una quindicina di minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata. Sono certa che adorerete questa torta di pancarrè con zucchine, prosciutto e scamorza, è perfetta da gustare sia calda che fredda.