Fresca, buonissima e veloce. L’ insalata di avocado e tonno è un’ottima idea per chi vuole fare un piatto unico semplice ma di gran gusto: ecco la ricetta

 

L’ insalata di avocado e tonno è un’ottima idea per chi vuole fare di un’insalata un piatto unico soprattutto in estate quando i piatti freddi sono decisamente ben graditi. L’avocado, proprio per il suo gusto delicato e poco deciso, si sposa molto bene con il pesce come il tonno oppure il salmone (affumicato e non). Questo è un piatto che combina le vitamine della frutta con i benefici e le proprietà del pesce che piacerà a tutti soprattutto nel periodo estivo quando piatti freschi e veloci sono quelli che preferiamo portare sulle nostre tavole. Questa insalata, partendo dai due ingredienti di base ovvero il tonno e l’avocado, può essere arricchita con altri alimenti per esaltarne il gusto. Abbiamo quindi cercato una ricetta che potesse essere uno spunto per un piatto completo piuttosto sfizioso dove i sapori e i colori creano una miscela stuzzicante e soprattutto leggera. Vediamo insieme cosa abbiamo scelto per voi. (Continua dopo la foto)

Ingredienti
2 avocado
150 g di tonno sott’olio
200 g di fagioli bianchi lessati
1 cipollotto fresco
200 g di peperoncini rossi dolci
2 cucchiai di olio
il succo di mezzo limone
sale
pepe
foglie di lattuga per guarnire

(Continua dopo la foto)

Preparazione:
Sbucciate gli avocado ed eliminate il nocciolo centrale, pulite e lavate il cipollotto, le foglie di lattuga ed i peperoncini ai quali toglierete anche i semi. Tagliate a fettine l’avocado e mettetelo in una ciotola, aggiungete le fette del cipollotto, i peperoncini tagliati a pezzetti, il tonno sgocciolato e spezzettato ed i fagioli bianchi scalati. Amalgamate tutti gli ingredienti ed iniziate a preparate la salsina sbattendo con una forchetta il succo di limone con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, una preso di sale e pepe macinato fresco. Condite con questa salsina l’insalata di tonno e di avocado e mescolate bene. Disponete qualche foglia di lattuga su quattro piatti da antipasto, mettete sopra l’insalata condita e servite. Volendo potete accompagnare il piatto con una salsa maionese rosa, ottenuta con l’aggiunta di ketchup.