Il dado per cucinare, adesso lo faccio a casa! La ricetta (senza coloranti e conservanti) per prepararlo a casa risparmiando

Glutammato monosodico, estratto di lievito, aromi chimici, correttore di acidità, conservanti: sono solo alcuni degli ingredienti che troviamo comunemente nel dado industriale. Poco sano, ma anche poco invitante. Ma niente è perduto! Il dado può essere preparato a casa utilizzando alimenti sani e senza conservanti. Questo preparato può essere impiegato per qualsiasi piatto: per insaporire arrosti e pesce o per preparare una classica minestra. La preparazione home made sarà molto più gustosa e, soprattutto, leggera e sana. Ecco la ricetta. Questa ricetta, tratta dal blog Beati gli invitati, è perfetta per conservare il vostro dado in freezer. Si tratta di una soluzione molto comoda per avere sempre a portata di mano la quantità di prodotto che vi occorre per la preparazione delle vostre ricette. (Continua a leggere dopo la foto)

2 zucchine
3 carote
1 porro
1 cipolla
200 gr di sedano
3-4 coste di bieta
15 pomodorini
1 spicchio di aglio
Rosmarino – salvia – erba cipollina – basilico
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 cucchiai di sale fino

(Continua a leggere dopo la foto)

?????????????

dado4

Lavate bene tutte le verdure e le erbe aromatiche. Sminuzzatele e versatele in un tegame antiaderente, insieme a sale, vino e olio. Dovranno cuocere a fuoco lento per 50 minuti. Si inizierà a formare un composto denso, che dovrete rendere omogeneo con il frullatore ad immersione. Quando si sarà raffreddato, suddividetelo nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e congelate i vostri nuovi dadi, che saranno molto simili a quelli in vendita per la forma e la dimensione. Il gusto sarà però decisamente migliore.