Crème caramel, un semplice ma delizioso dolce al cucchiaio. Avete mai provato a farlo? Ecco la ricetta

 

Questa ricetta francese, detta anche Caramel Custard, è composta da ingredienti semplici nonostante si possa pensare il contrario. Crème Caramel è il nome francese di un semplice ma delizioso dolce al cucchiaio, universalmente conosciuto; questo dolce ha una antica ricetta risalente addirittura all’antica Roma, dove veniva preparato come una crema non dolce ma piacevolmente aromatica, che in seguito venne addolcita con il miele La sua cottura, inoltre, è facilitata da una cottura a bagnomaria ed è proprio per questa serie di motivi che è consigliato per le cene con i vostri amici data la facilità della preparazione. Il crème caramel è semplice da fare, bisogna solo fare molta attenzione ai tempi. Quando si prepara è bene non perdere mai d’occhio il bollore del latte e dell’acqua stessa. Va inoltre ricordato che il crème caramel, come molti altri dolci, ha innumerevoli varianti: possiamo aggiungere piccoli pezzetti di cioccolato bianco, pezzetti di frutta fresca o noccioline che saranno direttamente incorporati nel composto. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
500 gr di latte
3 uova e 1 tuorlo
120 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
Per il caramello:
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua

Preparazione:
Portiamo a bollore il latte in un pentolino antiaderente e dopo qualche minuto uniamo la bacca di vaniglia incidendola lungo il suo perimetro, tanto da riuscire a vedere il contenuto bianco al suo interno. Una volta giunto ad ebollizione facciamo riposare il tutto per 10/15 minuti. Intanto in una ciotola capiente uniamo le uova e lo zucchero lavorando il tutto energicamente per ottenere una crema molto delicata. (Continua a leggere dopo la foto)

Unirvi a filo il latte caldo continuando a mescolare. Passiamo ora alla preparazione del caramello: uniamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Senza toccarlo, lasciamo cuocere fino a quando il composto si colorisce. Una volta ottenuto, lo versiamo con molta attenzione nei sei stampini (possono essere questi di plastica per forno morbida, terracotta o ceramica ne vendono di specifici per il creme caramel). Per ultimo filtriamo e versiamo il composto di uova e latte sopra la base di caramello precedente. Passiamo ora alla cottura, disponiamo tutti gli stampini in una teglia e riempiamola di acqua fredda. Mettiamo la teglia nel forno a 160° per un’ora circa, fino a quanto ci renderemo conto che la crema si è indurita (ma non troppo). Prima di servire gli stampini vanno raffreddati, è bene dunque aspettare e poi inserire gli stampini in frigo. Solo qualche ora dopo possiamo capovolgersi nel piatto. Possiamo guarnire con una stecca di vaniglia, una spruzzata di cannella e qualche filo di caramello (possiamo ottenerlo intingendo la punta di un coltello in un bicchierino di caramello).