Chi ha detto che la pasta alla Norma è calorica? Basta prepararla così. Con questa ricetta appaghi il palato e resti in forma: melanzane e mozzarella e il gioco è fatto

 

Avete scoperto di essere intolleranti al glutine o avete ospite un caro amico che deve stare attento. Oggi per fortuna non esiste più questo problema; anche nei normali supermercati possiamo trovare numerosi alimenti senza glutine e questo dato è ormai ben in evidenza su tutte le etichette. Vi suggeriamo quindi di provare questa deliziosa pasta che ricorda un po’ la Norma, ma è molto più light ed ha un tempo di esecuzione veramente breve, risulta quindi perfetta per un pranzo dell’ultimo minuto, gustoso e senza dover controllare troppo le calorie. La pasta senza glutine è pensata sia per i celiaci che per chi vuole variare la propria alimentazioni con prodotti diversi dalla classica pasta. Vi consigliamo di controllate sempre sulla confezione della pasta che sceglierete i valori nutrizionali e le calorie perché non è sempre detto che queste siano inferiori a quelle della pasta di grano duro. Noi vi consigliamo la pasta con la farina di ceci, che è naturalmente gluten-free, l’abbiamo già provata ed è buonissima proprio cucinata con le verdure. E allora non esitate e guardate dopo le immagini per scoprire gli ingredienti e la preparazione di questo piatto. (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti:
400 gr di pasta senza glutine
1 melanzana viola
1 mozzarella fiordilatte
300 gr di passata di pomodoro
5/6 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
basilico fresco
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)

Preparazione:
In una padella mettete 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima, lasciate insaporire qualche minuto, quindi unite la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa mezz’ora mescolando spesso e aggiustando di sale. Lavate la melanzana, privatela delle parti verdi dure e tagliatela a cubetti. Mettete un’altra padella sul fuoco con il restante olio e quando sarà ben caldo unite i cubetti di melanzane finché saranno cotti. Unite le melanzane al pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo preparate la pasta facendola cuocere in acqua bollente salata per il tempo necessario indicato sulla confezione e scolatela ancora al dente mettendo da parte una tazzina di acqua di cottura.

A questo punto potete comporre il vostro piatto. Versate la pasta nella padella con le melanzane e il pomodoro, qualche fogli di basilico e la mozzarella che avrete tagliato a cubetti. Girando continuamente lasciate sul fuoco fintanto che la mozzarella non inizierà a fondere aggiungendo un po’ di acqua di cottura in modo che la pasta non resti troppo asciutta. Impiattate servendo con abbondante parmigiano en un filo di olio evo. Ecco pronta la vostra pasta e buon appetito!