Il budino, in particolare quello al cioccolato, è uno tra i dolci al cucchiaio più amati da grandi e piccini! Poi se il budino al cioccolato fatto in casa è velocissimo da fare ancora meglio! Ci sono quelle sere in cui hai assolutamente il bisogno di qualcosa di dolce…magari da prendere a cucchiaiate…magari al cioccolato! Eh il budino al cioccolato è sempre ben voluto! Piace molto anche ai bambini, quindi perché non provare a realizzarlo senza utilizzare i preparati in busta? Quando scoprirete che è una cosa semplicissima da fare, anche voi direte addio ai preparati. L’unico accorgimento è quello di utilizzare sempre degli ingredienti freschissimi e di buona qualità. Al posto della farina, così come si fa per la cioccolata calda, si usa la maizena, in modo anche da avere meno grumi possibile. Se vi è venuta voglia allora provate a farlo subito con la ricetta che vi suggeriamo. Questa è anche una ricetta molto leggera senza uova e senza burro pertanto perfettamente light! (Continua a leggere dopo la foto)
Volete sapere come si fa il budino al cioccolato? Ecco ingredienti e procedimento:
Ingredienti per 4 stampini:
500 ml di latte (se preferite parzialmente scremato)
70 gr di zucchero a velo
40 gr di maizena
40 gr di cacao amaro
Preparazione. Per prima cosa passate al setaccio le polveri in modo da essere sicuri di non avere grumi, quindi mettete in un pentolino tutto, aggiungendo anche il latte, girare tutto con un frustino per mescolare bene, quindi mettere sul fuoco bassissimo e portate a ebollizione. (Continua a leggere dopo la foto)
Dal minimo bollore contate 4 minuti…o finché vi sembrerà di una giusta consistenza…anche perché poi si rassoderà ancora di più. Spegnete, mettete negli stampini o nei bicchieri e lasciate raffreddare, poi mettete in frigo per almeno un paio di ore. Ed ecco pronto il vostro budino! Variante: potete aromatizzare il latte a vostro piacimento con cannella, spezie varie o anche con aromi di vario tipo. Ottima la variante con metà cioccolato bianco sminuzzato. Consiglio: il budino fatto in casa si mantiene bene per 3 giorni in frigorifero.