Il salame al cioccolato è un dolce davvero goloso e divertente da preparare. Unico inconveniente le calorie non sono così trascurabili. Ma noi siamo degli inguaribili golosi ed abbiamo pensato di cercare una ricetta vegan con ingredienti un po’ meno calorici di quelli abituali ed alla fine siamo rimasti davvero stupiti dal gusto che questo dolce ha mantenuto nonostante le varianti. Pensate che una porzione di salame al cioccolato tradizionale apporta circa 290 kcal mentre questo vegan, che tra poco vi illustreremo, solo 140! Non c’è paragone! Ecco quindi la ricetta per il salame al cioccolato senza burro e uova che possiamo offrire a tutti i nostri amici vegani e a chi è intollerante a questi alimenti. E’ quel giusto compromesso tra golosità ed equilibrio, tra leggerezza e gusto che vi permetterà di togliervi qualche sfizio, senza andare incontro a spiacevoli inconvenienti con la bilancia! Vi ricordiamo che il salame al cioccolato non va cotto ma va conservato in frigorifero quindi è perfetto per un dolce da preparare nelle calde giornate estive. Leggete subito dopo le immagini e preparate anche voi questo dolce “vegan style”! (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi
70 gr di cioccolato fondente
70 g di zucchero
50 ml di latte di qualsiasi tipo (soia, mandorla, riso…)
mezza tazzina di caffè (a piacere)
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Sbriciolate i biscotti grossolanamente, ma comunque a pezzetti piccoli (potete metterli in un sacchetto per alimenti e aiutarvi con un mattarello). Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed intanto preparate il caffè, se volete aggiungerlo. Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola e mescolateli con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso e lavorate l’impasto versando il latte freddo e il caffè.
Mettete l’impasto sulla carta da forno, e cercate di compattarlo al meglio. Chiudete la carta su sé stessa per dare la forma al salame. Eventualmente con un cordino potete fare la tipica chiusura dell’insaccato. Mettete il salame in freezer per alcune ore e toglietelo 10 minuti prima di servirlo per tagliarlo meglio.