Muffin salati e anche “vegani”: tutto questo è possibile con la nostra ricetta. Deliziosi finger food che accontenteranno proprio tutti. Prepariamoli insieme senza l’utilizzo di latticini e uova per i nostri amici vegani ma anche per un piatto leggero e sano. Consigliamo di provarli quando vi capita di avere tanta verdura in frigorifero, o volete cucinarla in modo diverso e più stuzzicante anche per i bambini. Possiamo usare della verdura mista in foglia (biete, spinaci, erbette ecc.) ma ogni tipo di verdura va bene, ricordate che va sempre cotta a vapore o saltata in padella. Possiamo usare anche degli avanzi di verdure misti purché già cotti. Il procedimento è molto semplice, come per tutti i muffin due ciotole: una per gli alimenti secchi e una per i liquidi, ma non ci sarà l’uovo a legare gli ingredienti. Noi abbiamo utilizzato i semi di lino che come ormai si sa apportano un sacco di nutrimenti oltre a essere ormai reperibili ovunque. (Continua a leggere dopo la foto)
È possibile sostituire la farina 00 con quella integrale, che li rende ancora più sani e rustici, anche il latte di riso può essere sostituito con quello di soia o di mandorla. Sono perfetti se avete ospiti ma anche da portare in ufficio. Possono essere serviti tiepidi o freddi.
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di verdura a piacere cotta
300 gr di latte di riso (in sostituzione soia o mandorla)
1 cucchiaio di semi di lino
40 gr di olio evo
1 bustina di lievito per torte salate
erbe aromatiche a piacere
sale e pepe q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Procedimento: cuociamo la verdura che preferiamo e una volta raffreddata strizziamo bene per eliminare ogni eccesso di acqua, soprattutto se abbiamo scelto degli ortaggi in foglie. Una volta pronta tagliamola sottile o a piccoli pezzi, uniamo l’olio e mettiamo da parte.
Frulliamo in una macina spezie gli aromi con i semi di lino e uniamo in una ciotola con la farina, il sale, gli aromi e la bustina di lievito.
Aggiungiamo poco alla volta il latte che abbiamo scelto di utilizzare e mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta per evitare che si creino grumi, uniamo infine le verdure e amalgamiamo il tutto.
Riempiamo i pirottini di carta (circa 10) con il composto e inforniamo a 180° per 20 minuti.
Verifichiamo la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. I nostri muffin salati sono pronti per essere gustati tiepidi o il giorno dopo magari in ufficio per un pranzo veloce e super leggero!