Ne parlano tutti. Ha un aspetto molto invitante, proprietà antinfiammatorie, calmanti e grazie alla curcuma fa bene anche alla linea, perché alza la temperatura corporea e induce quindi l’organismo a bruciare più calorie. Non solo: aiuta a combattere contro l’odiosa pelle a buccia d’arancia perché favorisce l’eliminazione delle tossine ed è un ottimo antiossidante visto che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cutaneo. Stiamo parlando della nuova ossessione delle star’ healty’ di Hollywood che adesso lo preferiscono a tè e caffè: il golden milk. Impossibile che non ne abbiate sentito parlare. Spopola anche su Instagram. In sostanza è una bevanda a base di latte, anche vegetale, a base di curcuma molto utilizzata nella medicina ayurvedica. Il Golden Milk, latte dorato, deve il suo nome al colore che gli dà la curcuma, che è una spezia indiana con un’infinità di benefici e per questo oggi molto in voga anche in Occidente. Pensate: un’indagine condotta dal The Guardian rivela che le ricerche per la parola ”curcuma” su Google sono cresciute in modo esponenziale nell’ultimo anno registrando un più 56%. (Continua a leggere dopo la foto)
Il suo principio attivo, la curcumina, sarebbe antiossidante e antinfiammatorio, in grado quindi di contrastare stati infiammatori e dolori articolari ma anche la digestione lenta, gonfiore addominale, mal di denti e nevralgie e, inoltre, è considerata ottima per favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo e i trigliceridi. Tornando a noi, il Golden Milk ha conquistato anche Gwyneth Paltrow, che ha addirittura creato una ricetta personale di questa bevanda. La diva usa il latte di mandorla, cui aggiunge un pizzico di zenzero, zucchero di cocco, un cucchiaino di olio di cocco e curcuma fresca o in polvere.
(Continua a leggere dopo le foto)
Ma come si prepara e quando è consigliato bere il Golden Milk? Servono pochi ingredienti ma prima di dedicarci al latte d’oro va prepara la pasta di curcuma. Servono mezza tazza di curcuma in polvere, mezza di acqua e mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere. Versate tutto in un pentolino e portate a ebollizione. Lasciate cuocere il tutto mescolando fino a ottenere un impasto cremoso, non troppo denso e senza grumi. Quindi mettete la pasta in un barattolo chiuso e conservate (fino a un massimo di 40 giorni) in frigo. Ora potete preparare il Golden Milk. Ingredienti: un cucchiaio di pasta di curcuma, una tazza di latte vegetale (che può essere di riso, di soia o di cocco) e un cucchiaino di miele. Fate bollire per circa un paio di minuti il latte e la pasta di curcuma, mescolate bene e poi versate tutto in una tazza. Dolcificate con il miele e il gioco è fatto. Come consiglia Sarah Wilson, autrice del libro I quit sugar, potete aggiungere anche del cacao per fare il pieno di energia. Infine: quando è meglio berlo? L’olistica sostiene che andrebbe bevuto la mattina, a stomaco vuoto, la mattina, ma si può anche scegliere di prenderlo la sera. La costanza, però, è importante: bevetelo una volta al dì per almeno 40 giorni.