Basta veramente stare a dieta un giorno alla settimana, per ottenere i risultati sperati? Aprite bene le orecchie, ma soprattutto aguzzate lo sguardo, perché la risposta è sì! Questa, almeno, è la strada per mantenersi in forma e in salute secondo Marc Mességué erborista, figlio d’ arte, da 40 anni impegnato nello studio e l’ utilizzo terapeutico delle erbe. “Fate la prova: scegliete un giorno, pesatevi e poi, per 24 ore eliminate dall’alimentazione sale, grassi, insaccati, formaggi, pasta e pane”. Dieta per un giorno e tutto il resto della settimana libero e non è una provocazione. Tutto è spiegato in un libro, Basta 1 Giorno (Sperling & Kupfer, del noto fitoterapeuta francesce. È il metodo che Marc Mességué, punto di riferimento del benessere naturale, applica da anni con successo perché funziona: il dimagrimento è costante, sano e duraturo. Il segreto è che le persone non si sentono a dieta. Niente sofferenze, rinunce, privazioni e soprattutto nessun effetto yo-yo, tipico invece di moltissimi regimi alimentari. I chili persi non si riacquistano più. (Continua a leggere dopo la foto)
Merito anche di un approccio disintossicante e di un giusto abbinamento dei cibi che garantiscono uno stato di benessere completo senza stress e sacrifici, e un miglioramento del metabolismo. In questo libro Mességué spiega i semplici passi da seguire e fornisce anche una serie di gustose ricette, create da famosi chef per il giorno della dieta. Infine, grazie alla sua grande esperienza con le erbe e le piante officinali, illustra i benefici della fitoterapia, suggerendo preparazioni e tisane per mantenersi in forma e vivere meglio.
(Continua a leggere dopo le foto)
La dieta di un giorno si rifà al venerdì di magro spiega Mességué confessando che lui, però, pratica il digiuno “mi è più facile”. Ricorda le regole valide sempre: “Privilegiare i cibi freschi e senza sale aggiunto aiuta a disintossicare corpo e mente. Ci sarà un motivo se in Finlandia, nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti hanno limitato per legge l’ uso di cloruro di sodio nei prodotti agroalimentari. Da noi, invece, niente. Risultato, ne consumiamo oltre 10 gr contro i 3/4 richiesti”. Per insaporire concessi limone, aceto e spezie. Senza dimenticare il movimento: un’ ora di passeggiata al giorno, la scala al posto dell’ ascensore. La parola dieta deriva dal greco ‘diaita’ che significa ‘modo di vivere’”.