Il tea tree oil, chiamato anche Melaleuca, è estratto da una pianta australiana e le popolazioni aborigene ne fanno uso da tempo immemore, come antivirale e antibatterico naturale. È infatti utile per combattere funghi come la candida e batteri che possono provocare fastidi all’apparato respiratorio. Si dimostra efficace anche nel guarire micosi e altre condizioni legate appunto alla proliferazione di batteri. Svolge una funzione cicatrizzante e rigenerante dei tessuti quando applicata su lievi ferite, pelle arrossata o scottature. E se non bastasse è efficace anche in molte infezioni genito-urinarie, come cistiti croniche e vaginiti, è un collutorio naturale, viene utilizzato per massaggi tonificanti e anche per combattere la candida, che contrariamente al nome delicato è un’infezione che colpisce le zone umide del corpo (la bocca, per esempio), quelle dove la sudorazione è alta e che può attaccare anche le parti intime, basti pensare alla candidosi vulvovaginale. (Continua a leggere dopo la foto)
Un altro modo per imparare come usare il tea tree oil correttamente riguarda il beneficio che si trae dal suo utilizzo per disturbi che colpiscono testa e capelli. Spesso durante determinati periodi dell’anno, come nel cambio delle stagioni, la pelle si rinnova ed è più soggetta ad irritazioni e stress vari. Ciò si traduce in forfora, che non è altro che un accumulo di cellule morte della cute, e in dermatite seborroica, un’infiammazione del cuoio capelluto.
(Continua a leggere dopo le foto)
In entrambi i casi è sufficiente aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di tea tree al proprio shampoo per ritrovare sollievo da prurito e bruciore. È consigliabile prolungare il trattamento fino a che tali disturbi non si saranno esauriti, dopo di che è possibile interromperlo. In caso di problemi di acne e di foruncoli infiammati che sembra impossibile riuscire a sconfiggere, utilizzate il tea tree come trattamento d’urto applicandone una goccia, meglio se diluita, direttamente sull’imperfezione. l tea tree oil si può utilizzare anche per realizzate una una pasta pulente per i fornelli o per i punti difficili del bagno. Unite quattro cucchiai di bicarbonato con cinque gocce di tea tree oil e acqua quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Applicate con l’aiuto di una spugna – meglio se naturale, come quelle in luffa – e sfregate.