Quando esposti sui banchi della verdura si iniziano a vedere gli asparagi, possiamo essere sicuri che la primavera è arrivata. Molte persone non sanno che questo ortaggio è un valido aiuto alla dieta: pensate che 100 gr di asparagi hanno solo 20 calorie ma sono estremamente ricchi di potassio e vitamine. Sono un potente diuretico naturale, che aiuta ad eliminare il sodio in eccesso, contrastando di conseguenze la cellulite. Sono sicuramente un valido aiuto naturale per arrivare pronti e in forma alla prova costume dei prossimi mesi. Proviamo a preparare insieme una ricetta nutriente e sana a base di asparagi che può essere formulata come piatto unico e a completamento di un’alimentazione volta alla depurazione dell’organismo. Un piatto delizioso adatto sia agli inizi della primavera, quando fa ancora piacere gustare una minestra calda, come in piena estate, per offrire una gustosa alternativa alle insalate di riso o di pasta. (Continua a leggere dopo la foto)
Una prelibatezza che porta alla memoria i profumi e i sapori della campagna. Dedicata anche ai nostri amici vegetariani e vegani, per una simpatica cena tra amici da preparare il giorno prima.
Ingredienti per 2 persone:
80 gr di orzo perlato
80 gr di farro
1 mazzetto di asparagi.
125 gr di cannellini sgocciolati
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di limone
5/6 foglioline di basilico
sale q.b.
(Continua a leggere dopo la foto)
Preparazione:
Lessiamo in una pentola piuttosto capiente l’orzo e il farro, scoliamo e mettiamo da parte.
Puliamo bene gli asparagi lasciandoli immersi in acqua fredda per qualche minuto in modo che si ripuliscano dall’eventuale terriccio. Tagliamo le parti più dure dei gambi prestando molta attenzione a non rovinare le teste che sono la parte più tenera di questo ortaggio.
A questo punto possiamo lessarli nel modo che preferiamo, in acqua o a vapore, assicurandoci che rimangano ancora croccanti e, una volta pronti, tagliamoli a pezzetti, circa quattro parti per ogni asparago. Uniamo all’orzo e al farro a cui abbiamo aggiunto i cannellini e il basilico. Condiamo con olio, limone e aggiustiamo di sale. Possiamo servire questo piatto unico tiepido oppure freddo dopo averlo riposto in frigorifero per circa un’ora. Per un tocco particolare e a chi lo gradisce un pizzico di peperoncino non guasta …. e buon appetito!